rotate-mobile
Notizie dalla giunta

Prot. Civile: giovedì 1/7 torna in funzione radar meteo di Fossalon

Trieste, 29 giu - Alla presenza del vicegovernatore con delega alla Protezione civile, Riccardo Riccardi, giovedì 1 luglio alle ore 11 il radar meteo di Fossalon di Grado, di proprietà della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, ritornerà funzionante dopo un periodo di stop.

A seguito infatti dei lavori effettuati per l'aggiornamento hardware e software del sistema, giovedì verrà ufficialmente comunicato il rilascio dei dati meterologici generati dall'apparecchio, che saranno disponibili sul sito istituzionale della Protezione civile Fvg.

Il radar è stato progettato e realizzato nei primi anni '90. Benché oggetto di costante manutenzione ed aggiornamento tecnologico, l'evoluzione dei dispositivi ha richiesto un intervento straordinario al fine di consentirne una migliore e più efficace operatività. Il suo utilizzo è legato all'analisi dei parametri meteorologici finalizzati all'osservazione in tempo reale e alla realizzazione di previsioni a breve termine di fenomeni quali temporali, grandinate, nevicate. ARC/GG/al



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prot. Civile: giovedì 1/7 torna in funzione radar meteo di Fossalon

TriestePrima è in caricamento