rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

PROTEZIONE CIVILE: PANONTIN INCONTRA IL CAPO DIPARTIMENTO FABRIZIO CURCIO

Trieste, 28 lug - L'assessore regionale alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin è stato ricevuto oggi a Roma dall'ingegner Fabrizio Curcio, nuovo capo del Dipartimento nazionale di Protezione civile, che lo scorso aprile è subentrato a Franco Gabrielli, nominato prefetto di Roma.

Nel corso del colloquio, il primo dall'insediamento, sono stati affrontati diversi temi di comune interesse, tra i quali in particolare l'utilizzo della sede della Protezione civile regionale a Palmanova quale centrale unica delle emergenze con il numero 112, così come deciso proprio questa mattina nell'incontro che lo stesso Panontin ha avuto al Ministero dell'Interno con il vicedirettore generale della Pubblica Sicurezza, prefetto Matteo Piantedosi. Un'operazione che Curcio ha definito "utile e opportuna".

Tra l'altro, si è parlato anche delle iniziative avviate in Friuli Venezia Giulia dalla Protezione civile in collaborazione con le Prefetture per l'adeguamento di alcune caserme quali strutture di prima accoglienza per ospitare rifugiati e richiedenti asilo.

Panontin e Curcio si sono dati quindi appuntamento a breve in Puglia, dove nei prossimi giorni è in programma un gemellaggio tra le squadre di volontari di antiincendio boschivo delle due regioni.

Curcio ha anche manifestato l'intenzione di venire appena possibile in Friuli Venezia Giulia per una presa di contatto diretta con le nostre strutture di Protezione civile, che peraltro già conosce in quanto lavora al Dipartimento dal 2008, avendo ricoperto, prima della nuova nomina, l'incarico di direttore dell'Ufficio Gestione delle Emergenze.

ARC/PPD



In Evidenza

Potrebbe interessarti

PROTEZIONE CIVILE: PANONTIN INCONTRA IL CAPO DIPARTIMENTO FABRIZIO CURCIO

TriestePrima è in caricamento