Domenica, 24 Ottobre 2021
Notizie dalla giunta

PROTEZIONE CIVILE: PANONTIN, ULTERIORI RISORSE PER SISTEMA REGIONALE

Trieste, 2 dicembre - L'assessore regionale alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Paolo Panontin ha autorizzato l'integrazione dei contributi per il Piano tecnico 2016 - Finanziamenti agli Enti locali per sedi di allocamento e deposito, attrezzature e mezzi operativi, organizzazione di esercitazioni e corsi di formazione, che dopo la deliberazione della Giunta regionale dello scorso ottobre era stata aggiornata nella riunione dell'Esecutivo del 18 novembre scorso.

Le risorse previste con la manovra di assestamento di Bilancio 2016 non erano sufficienti a coprire tutte le domande di finanziamento nel settore della Protezione civile e la Giunta regionale, nel destinare il riparto lo scorso ottobre con le risorse disponibili, aveva potuto finanziare solo i Comuni partecipanti alle Unioni Territoriali Intercomunali (UTI). Con la manovra bis di assestamento di Bilancio è stato possibile destinare ulteriori risorse, pari a 1.682.450,00 euro, necessarie a evadere le domande di finanziamento non soddisfatte in precedenza.

Il Regolamento del 2002, che fissa i criteri e le modalità di concessione dei finanziamenti agli Enti locali, singoli o associati e alle associazioni di volontariato di Protezione civile, prevede che i finanziamenti possono essere concessi per la dotazione, il mantenimento operativo, il rinnovo di attrezzature e mezzi operativi, per la dotazione delle sedi e per l'organizzazione e lo svolgimento di esercitazioni e corsi di formazione.

La concessione dei finanziamenti avviene sulla base di una codificata pianificazione tecnica annuale, sempre nei limiti delle risorse disponibili. Ciò è possibile con l'adozione del Piano tecnico annuale, che definisce gli indirizzi generali di organizzazione e sviluppo del sistema regionale di Protezione civile e anche i criteri di ammissibilità e di priorità, sulla base dei quali viene stilata la graduatoria per la concessione dei finanziamenti.

ARC/Com/PPH



In Evidenza

Potrebbe interessarti

PROTEZIONE CIVILE: PANONTIN, ULTERIORI RISORSE PER SISTEMA REGIONALE

TriestePrima è in caricamento