rotate-mobile
Sabato, 22 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

REL. INT.: PRESIDENTE FVG INCONTRA AMBASCIATORE BRITANNICO IN ITALIA

Trieste, 11 maggio - La presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi a Roma l'ambasciatore del Regno Unito in Italia, Christopher Prentice.

Nel corso del colloquio, che conclude una serie di visite e incontri avuti dal diplomatico britannico nel Nord Est e in particolare in Friuli Venezia Giulia, sono stati affrontati temi sia di respiro europeo sia di interesse regionale. In particolare, in merito al prossimo Referendum sulla cosiddetta Brexit, è stata espressa piena convergenza nell'auspicio di una permanenza della Gran Bretagna nell'Unione Europea. Prentice, da parte sua, ha manifestato interesse verso il processo delle riforme in atto in Italia.

Tra i punti su cui si è concentrata l'attenzione, oltre alle caratteristiche del complesso produttivo regionale, sono emersi il potenziale volano economico rappresentato dall'area del Porto Vecchio e dal Porto commerciale di Trieste, di cui l'ambasciatore ha apprezzato i risultati in termini di crescita attuale e proiezione futura.

Sottolineando come l'orientamento politico-economico della Regione sia rivolto a una sempre maggiore internazionalizzazione, la presidente della Regione ha confermato la volontà di mantenere salde tra il Friuli Venezia Giulia e il Regno Unito le relazioni di amicizia e collaborazione veicolate dalle istituzioni scientifiche radicate sul territorio e da realtà educative d'avanguardia quali il Collegio del Mondo Unito dell'Adriatico di Duino (Trieste).

ARC/RM/com/EP



In Evidenza

Potrebbe interessarti

REL. INT.: PRESIDENTE FVG INCONTRA AMBASCIATORE BRITANNICO IN ITALIA

TriestePrima è in caricamento