Giovedì, 23 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

RELAZIONI INTERNAZIONALI: INCONTRO A MONACO PER L'INTESA TRA FVG E BAVIERA

Trieste, 6 ago - Una delegazione istituzionale della Regione Friuli Venezia Giulia, accompagnata dall'Autorità Portuale di Trieste, ha effettuato oggi a Monaco una serie di incontri programmati con la Cancelleria di Stato del Land Baviera.

La missione si è svolta a seguito dell'incontro politico, tenutosi sempre a Monaco lo scorso 6 maggio, tra la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani e il presidente dello Stato libero di Baviera Horst Seehofer, nel corso del quale era stato concordato di rafforzare la Cooperazione tra i due Governi regionali in alcuni ambiti di valenza strategica, anche attraverso la sottoscrizione di un'apposita intesa.

I rappresenti regionali, coordinati dal servizio Relazioni internazionali e Infrastrutture strategiche della Regione, hanno avuto un confronto definito proficuo con i funzionari ministeriali del Land Baviera responsabili delle Relazioni internazionali e in particolare dei Rapporti con l'Europa e l'Italia.

In particolare, è stato condiviso un approccio inteso a facilitare la cooperazione tra imprese e centri di ricerca nell'ambito dei clusters dei rispettivi territori, a partire da alcuni settori chiave individuati dalle strategie di specializzazione intelligente. Il Porto di Trieste è stato oggetto di diversi incontri pianificati con i rappresentanti del Ministero dell'Interno e dei Trasporti della Baviera e delle Associazione dei trasportatori e spedizionieri tedeschi, nel corso dei quali è stata focalizzata la possibilità di utilizzare il Porto di Trieste finalizzandolo al miglioramento dei collegamenti di trasporto e intermodali tra Baviera e Friuli Venezia Giulia.

Un esito, è stato rilevato, che avrebbe ripercussioni importanti sia in termini di flusso delle merci sia dei servizi correlati, estesi all'area del Centro Europa. Si è inoltre raggiunta una preliminare intesa da parte dei funzionari dei due governi regionali in merito al coinvolgimento delle rispettive strutture amministrative e degli stakeholders di settore per la partecipazione congiunta a future progettualità europee.

ARC/Com/RED



In Evidenza

Potrebbe interessarti

RELAZIONI INTERNAZIONALI: INCONTRO A MONACO PER L'INTESA TRA FVG E BAVIERA

TriestePrima è in caricamento