RICERCA: PANARITI A WELCOME DAY SISSA, FONDAMENTALE FARE SISTEMA

Trieste, 1 dic - "Una giornata importante che certifica quanto e come non si debba e possa prescindere da un sistema regionale garantito dal network tra la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA), l'Università e i centri di ricerca".

Ad affermarlo è stata l'assessore regionale al Lavoro, alla Formazione e alla Ricerca del Friuli Venezia Giulia Loredana Panariti intervenendo al Welcome Day SISSA, ovvero l'accoglienza per i nuovi studenti della SISSA di Trieste.

Un'Istituzione scientifica da poco diretta da Stefano Ruffo che, è stato rimarcato, tra dottorandi (280), tutor (70), giovani ricercatori (130) e personale vario conta oltre 600 unità.

"Le relazioni tra le varie componenti del Sistema Regione - ha evidenziato Panariti - sono fondamentali per fare crescere il territorio nel suo complesso. Ecco perché - ha proseguito - sosteniamo convintamente un percorso comune tra SISSA, Università, Centri di ricerca e Parchi scientifici".

"Tutti insieme - ha concluso l'assessore - siamo chiamati a garantire un futuro vero, in primis al Friuli Venezia Giulia, anche attraverso lo studio di soluzioni adeguate per contrastare e debellare le malattie più devastanti dei nostri tempi".

ARC/FC/EP



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Vaccini: Riccardi, 13/4 agende aperte per inoculazioni palestra Sacile

  • Protezione civile: Zilli a trentesimo fondazione gruppo di Mortegliano

  • Banda ultralarga: Fedriga, soddisfazione per completamento rete Fttx

  • Enti locali: Roberti, condividere iter di riforma tributi immobiliari

  • Attività produttive: Bini, 1 mln a Pmi per investimenti tecnologici

Torna su
TriestePrima è in caricamento