Martedì, 18 Maggio 2021
Notizie dalla giunta

Richiedenti asilo: Torrenti, a Udine i primi falegnami diplomati

Trieste, 15 febbraio - Sono stati consegnati ai richiedenti asilo ospiti della Cavarzerani di Udine i diplomi di falegname a seguito dei corsi frequentati da chi ne ha fatto richiesta.

"Si tratta di un'iniziativa sperimentale e unica nel suo genere - ha commentato l'assessore regionale alla Solidarietà, Gianni Torrenti, rivolgendosi ai ragazzi che hanno sostenuto il corso - e il successo del vostro risultato sarà un esempio di impegno per tutti i compatrioti".

Il corso di falegname, cui seguiranno altri da elettricista, muratore e idraulico, è stato molto seguito dai richiedenti asilo che hanno messo in mostra le prime creazioni: attaccapanni, panche, tavoli e oggetti di uso quotidiano.

"Sono molto soddisfatto di questo primo risultato - ha aggiunto l'assessore - ma auspico che a questo impegno materiale segua uno di tipo più intellettuale legato all'apprendimento della lingua italiana, condizione ottimale per raggiungere una più facile integrazione".

Alla consegna dei diplomi erano presenti anche il prefetto di Udine, Vittorio Zappalorto, il sindaco Furio Honsell, i rappresentanti della Croce rossa e il presidente della Confartigianato regionale, Graziano Tilatti.

ARC/COM/fc
 

 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Richiedenti asilo: Torrenti, a Udine i primi falegnami diplomati

TriestePrima è in caricamento