RIFORMA SANITARIA: TELESCA INCONTRA FEDERCONSUMATORI
Trieste, 29 luglio - L'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca ha incontrato oggi a Udine la presidente di Federconsumatori FVG Barbara Puschiasis e il responsabile del settore sanità Lucio Dell'Anna. Gli esponenti di Federconsumatori FVG si sono proposti come interlocutori in rappresentanza dei cittadini per una attuazione partecipata e consapevole della Riforma della Sanità regionale.
"Apprezzo le proposte di collaborazione della vostra Associazione - ha affermato Telesca - allo sviluppo della Riforma, che implica il coinvolgimento dei cittadini anche nel raccogliere informazioni sull'organizzazione dei servizi e nel favorire l'equità di accesso alle prestazioni".
La presidente Puschiasis ha illustrato l'intenzione di Federconsumatori di relazionarsi direttamente con le altre associazioni a vario titolo coinvolte nell'affrontare le diverse tematiche della salute e del monitoraggio delle cure erogate, valorizzando così il ruolo delle diverse rappresentanze dei cittadini.
In proposito l'assessore Telesca ha richiamato l'organizzazione delle cure per reti di patologia e sottolineato l'importanza di un confronto tra i diversi attori del sistema che valorizzi il ruolo di ognuno, con la massima semplificazione possibile. "Solo così il dialogo riuscirà a essere davvero costruttivo", ha concluso Telesca.
ARC/Com
In Evidenza
-
Minoranze: Callari, gli sloveni in Fvg sono a casa loro
-
Sport: Fedriga, valori team Luna Rossa importanti per costruire futuro
-
Ristori: Bini, nuovo bando da 7 mln amplia la platea dei beneficiari
-
Finanze: Zilli, 'Scriptorium' San Daniele brilla per arte e generosità