rotate-mobile
Notizie dalla giunta

RIS. FORESTALI: SHAURLI, TORNA "SCOPRINATURA" PER GLI ALUNNI DEL FVG

Trieste, 27 agosto - Alla scoperta della natura con il Corpo Forestale Regionale (CFR): il progetto di educazione ambientale ScopriNatura viene proposto anche quest'anno a tutti gli istituti scolastici del Friuli Venezia Giulia. Come ha spiegato l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli "si tratta di un supporto che il personale forestale specializzato del Centro didattico naturalistico di Basovizza (Trieste), coadiuvato dalle Stazioni forestali e da altri esperti dell'Amministrazione regionale, offre a progetti didattici di carattere naturalistico e ambientale già impostati dagli insegnanti nella normale programmazione scolastica. L'invito - così l'assessore - è quello di scoprire i boschi e gli ambienti naturali del Friuli Venezia Giulia visitando le mostre permanenti realizzate al Centro didattico naturalistico e con uscite nelle aree naturali circostanti".

Il Centro didattico di Basovizza si raggiunge in venti minuti con gli autobus di linea direttamente dalla Stazione ferroviaria di Trieste Centrale. Con gli esperti si potranno approfondire argomenti come vegetazione, fauna, ecologia, biodiversità, tutela dell'ambiente, aree naturali protette, Rete Natura 2000 e lotta agli incendi boschivi. "L'attività didattica - ha aggiunto Shaurli - vuole promuovere lo sviluppo del concetto di ambiente naturale come bene comune, favorendo la crescita del senso civico e quindi del rispetto delle specifiche norme di comportamento".

Per le scuole primarie verranno anche proposte attività di pedagogia forestale, che coinvolgono gli alunni in maniera pratica e diretta, mentre per le scuole secondarie sono stati realizzati appositi supporti multimediali. Gli insegnanti interessati dovranno compilare un modulo di adesione, anche scaricabile dal sito della Regione, che verrà inviato nelle scuole grazie alla collaborazione dell'Ufficio Scolastico Regionale (USR).

Per ulteriori informazioni e richieste si può scrivere a cdn@regione.fvg.it .

ARC/PPH/Com
 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

RIS. FORESTALI: SHAURLI, TORNA "SCOPRINATURA" PER GLI ALUNNI DEL FVG

TriestePrima è in caricamento