Lunedì, 14 Giugno 2021
Notizie dalla giunta

RISORSE AGRICOLE: SHAURLI, IN ASSESTAMENTO 45 MILIONI

Trieste, 28 luglio - "Queste giornate di assestamento hanno visto assegnare importanti risorse al settore agricolo e agroalimentare, pari a circa 45 milioni di euro". Lo ha ricordato l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli mentre si sta avviando a conclusione l'esame del disegno di legge Assestamento del Bilancio per l'anno 2016 e del Bilancio per gli anni 2016-2018 ai sensi dell'articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26.

In proposito l'assessore Shaurli ha ribadito come si tratti di "risorse destinate a macroposte strategiche e non disperse in mille rivoli". Nel fare degli esempi ha citato i 13,7 milioni destinati al Fondo di rotazione regionale per interventi nel settore agricolo, istituito con la legge 80/1982, "Fondo che chiuderà il 2016 a oltre 70 milioni di euro", e i 9 milioni per i Consorzi di Bonifica, finalizzati a continuare a investire su un moderno sistema irriguo (11 milioni le risorse destinate nel 2016), cui si affiancano 11 milioni di risorse aggiuntive per il Programma di Sviluppo Rurale (PSR) "che già oggi passa quindi da una dotazione di 296 a 307 milioni, risorse che andranno in particolare alle Misure che riguardano il biologico e gli interventi agro-climatico-ambientali per sostenerli certo ma anche per assecondare una forte attenzione e anche predisposizione che il comparto sta dimostrando con un aumento delle domande che tocca, rispetto alla scorsa Programmazione, il 200% in più", ha sottolineato Shaurli.

Scelte che per l'assessore regionale "diventano però ancora più importanti e concrete considerando le decisioni assunte oggi dalla Giunta", che ha approvato tre Bandi, rispettivamente su:
- miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale delle imprese agricole (Bando 4.1.1);
- efficientamento dell'uso dell'acqua nelle aziende agricole (4.1.2);
- investimenti per la trasformazione, la commercializzazione e lo sviluppo di prodotti agricoli del PSR 2014-2020 (4.2).

"Già solo con questi primi Bandi a domanda individuale si renderanno disponibili ulteriori 8 milioni di euro di risorse a favore del comparto; uno stimolo che si aggiunge al già avviato Pacchetto Giovani che vale 6,5 milioni di euro" ha detto Shaurli.

"Ulteriori investimenti, innovazioni e cambiamenti, sono convinto virtuosi - ha concluso l'assessore Shaurli - in un settore che certo presenta ancora alcune importanti sofferenze, ma che può e deve tornare a essere sempre più centrale per l'economia, lo sviluppo e anche l'occupazione della nostra regione".

ARC/PPD/com



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RISORSE AGRICOLE: SHAURLI, IN ASSESTAMENTO 45 MILIONI

TriestePrima è in caricamento