RISORSE IDRICHE: VITO, COMPLETA MANUTENZIONE DEL RIO TRASEMANE

Trieste, 1 ott - I 76.844,00 euro messi a disposizione del Comune di Tavagnacco per la manutenzione idraulica degli invasi naturali di laminazione del Rio Trasemane, saranno sufficienti a coprire anche la spesa necessaria alle opere di messa in sicurezza del corso d'acqua a nord delle casse.

Lo conferma l'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Sara Vito che oggi ha proposto alla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia di deliberare l'ampliamento delle opere affidate in delegazione al Comune di Tavagnacco senza aumento della spesa.

L'esponente dell'Esecutivo rileva che è stato lo stesso Comune a segnalare la possibilità di estendere all'alveo i lavori di manutenzione, dopo l'asporto del deposito di sedimenti che periodicamente riduce la funzionalità idraulica delle casse di espansione del Trasemane.

Le opere prevedono taglio della vegetazione, espurgo e disboscamento e garantiranno il regolare flusso delle acque, costituendo "un'importante opera di prevenzione, in linea con gli obiettivi indicati dal recente Piano di assetto idrogeologico dei bacini regionali" ha detto Vito.

ARC/LVZ



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Friulano: Roberti, pressing su Governo per più friulano in Rai

  • Finanze: Zilli, investimento Friulia in Bic è strategico e crea volano

  • Banda ultralarga: Fedriga, soddisfazione per completamento rete Fttx

  • Enti locali: Roberti, condividere iter di riforma tributi immobiliari

  • Attività produttive: Bini, 1 mln a Pmi per investimenti tecnologici

  • Vaccini: Fedriga-Riccardi, da domani prenotazioni anche via web

Torna su
TriestePrima è in caricamento