rotate-mobile
Notizie dalla giunta

SALONE IMPRESE: BOLZONELLO, REPUTAZIONE È VANTAGGIO COMPETITIVO

Pordenone, 10 settembre - "Il fattore reputazionale del territorio di appartenenza rappresenta il vero vantaggio competitivo per le aziende che voglio internazionalizzarsi. Il compito delle Istituzioni è quello di accrescere questo valore affinché si riverberi positivamente a favore del sistema economico una volta che gli imprenditori scelgono di allargare i propri orizzonti guardando all'estero". Lo ha affermato oggi il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello nel suo intervento durante la tavola rotonda in occasione della seconda giornata del Salone delle Medie Imprese ospitato al Polo Young di Pordenone.

Argomento del focus,  moderato dal direttore di Friuli Innovazione Fabio Feruglio e al quale hanno partecipato anche il presidente di Finest Mauro Del Savio e il direttore generale di Brovedani Group Sergio Barel, è stato quello della presenza delle nostre medie imprese nel mondo.

Bolzonello, prima di entrare nel vivo del tema, ha fornito alcuni dati che fotografano il comparto regionale. "Di tutte le nostre aziende - ha spiegato il vicepresidente - lo 0,6 è rappresentato dalle medie imprese. Nel solo manifatturiero, il loro valore è del 2,9 per cento. Tuttavia, seppur i numeri siano molto piccoli, la media impresa è molto attiva e dinamica sul fronte dell'export  e dell'innovazione".

Ciò è attestato da altri valori illustrati da Bolzonello come ad esempio il fatto che "nell'arco temporale 2008-2015, su 1.584 progetti di ricerca, il 22,77 per cento sono stati presentati da medie imprese. Queste ultime si sono viste finanziare poco più del 20 per cento dei progetti".

Tenendo conto degli ultimi bandi pubblicati dalla Regione nel 2016, Bolzonello ha evidenziato che tra le domande in istruttoria "il 35 per cento delle iniziative legate all'innovazione e il 22 per cento di quelle dedicate a ricerca e sviluppo sono state presentate dalle medie imprese. Infine, guardando al FRIE, tra il 2010 e il 2015 su un finanziamento erogato pari a 1 miliardo, 282 milioni di euro sono andati appannaggio delle imprese di medie dimensioni. Sono questi - ha aggiunto - dati molto interessanti che devono farci capire come indirizzare le politiche della Regione nei confronti di questa porzione di aziende che operano in Friuli Venezia Giulia".

Per Bolzonello, le medie imprese delle regione sono caratterizzate da elementi quali dinamismo, proiezione internazionale, mix  tra laboratorio e produzione e, infine, una forte presenza di giovani tra le maestranze in azienda. "Queste aziende - ha evidenziato il vicepresidente - sono quelle che meglio rappresentano una capacità di ritorno sul territorio del valore inteso come occupazione e sostenibilità".

A ciò si aggiunge poi la valenza sociale di una impresa sul territorio. "Noi sappiamo - ha spiegato Bolzonello - che se le aziende riescono a compiere il salto generazionale, allora si creano i presupposti per passare da un sistema chiuso, familiare, a uno aperto e meritocratico che dà più valore al territorio".

Infine il tema dedicato all'internazionalizzazione, uno dei focus  sui quali si è concentrato il panel  odierno del Salone. "La media impresa - ha detto Bolzonello - è riuscita a crearsi una reputazione che le permette di essere competitiva nella fase di internazionalizzazione. Al pari di quello aziendale, la reputazione di un intero territorio è fondamentale quando ci si presenta come sistema al di fuori dei confini nazionali. Se la cultura, il saper fare e la competenza di una certa zona vengono riconosciute nel mondo, allora si crea un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti".

"Compito della Regione è quello di dare valore e mettere in risalto il connubio tra il sistema dei saperi e quello del saper fare, per accrescere la nostra credibilità. Una carta in più - ha concluso il vicepresidente - che ci si può giocare quando l'azienda dialoga con partner  esteri".

ARC/AL/fc



In Evidenza

Potrebbe interessarti

SALONE IMPRESE: BOLZONELLO, REPUTAZIONE È VANTAGGIO COMPETITIVO

TriestePrima è in caricamento