rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

SALUTE: DOMANI A UDINE PRIMO INCONTRO PROGETTO "ADESSO"

Udine, 19 aprile - Sensibilizzare amministratori e tecnici degli Enti locali sui temi della salute e della sicurezza. Ma anche compiere una mappatura delle iniziative già esistenti e creare reti di collaborazioni per avviare nuove iniziative efficaci che rispondano alle priorità individuate dai Comuni. Sono questi gli obiettivi di Adesso, il Progetto promosso dalla direzione centrale Salute della Regione Friuli Venezia Giulia, di cui il primo incontro operativo con tutti gli attori pubblici e privati è in programma domani, mercoledì 20 aprile, nell'Auditorium della Regione a Udine a partire dalle ore 9.00.

L'iniziativa, che fa parte del Piano Regionale della Prevenzione (PRP) per gli anni 2014-2018, è realizzato sul territorio in collaborazione con altri partner  di consolidata esperienza nel settore scientifico e sociosanitario, quali Federsanità ANCI FVG, Rete Regionale Città Sane OMS, Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n.4 Friuli Centrale, Comune di Udine nonché le Università degli Studi di Udine e Trieste.

Il Progetto prevede che, nelle Pubbliche Amministrazioni, si sviluppi un approccio preventivo alla salute e alla sicurezza dei cittadini; inoltre nasce dall'importanza del ruolo svolto dalle istituzioni locali nella realizzazione di interventi multisettoriali, partecipativi e pluriennali finalizzati a creare un ambiente favorevole a scelte di vita salutari.

Il programma di informazione del Progetto si svilupperà attraverso un percorso di approfondimento e confronto tra amministratori locali e privati sui temi della prevenzione e promozione della salute. Nel corso degli incontri verranno illustrati gli obiettivi, le modalità di svolgimento e il piano di valutazione del Progetto; inoltre sarà avviato il percorso di formazione attraverso l'intervento di relatori esperti che presenteranno le proprie esperienze in ambito locale, regionale, nazionale e internazionale su temi quali quello della salute nelle sue varie accezioni quali la governance  e gli ambienti che la promuovono, l'importanza della prevenzione primaria e l'attività di rete.

ARC/AL/ppd
 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

SALUTE: DOMANI A UDINE PRIMO INCONTRO PROGETTO "ADESSO"

TriestePrima è in caricamento