Mercoledì, 29 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

SALUTE: FIRMATO PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE PER SANITÀ PENITENZIARIA

Trieste, 23 maggio - L'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali del FVG Maria Sandra Telesca e il provveditore dell'Amministrazione penitenziaria di Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli Venezia Giulia Enrico Sbriglia hanno firmato oggi a Trieste un Protocollo triennale di collaborazione tra l'ordinamento sanitario e quello penitenziario.

La sinergia, prevista da un apposito Accordo definito nel 2008 in sede di Conferenza Stato - Regioni, era stata istituita nel 2014 con un Protocollo sperimentale della durata di un anno. Il documento firmato oggi ricalca quella prima intesa, aggiornandola e integrandola sulla base delle indicazioni emerse dall'Osservatorio regionale per la Sanità penitenziaria.

Un passo avanti nella tutela dei diritti, hanno osservato Telesca e Sbriglia all'atto della firma del Protocollo che definisce i percorsi relativi alla prevenzione, all'assistenza primaria e specialistica e alle cure ospedaliere per i detenuti, con particolare attenzione anche alla riservatezza nel trattamento e nella condivisione dei dati.

In coerenza con le disposizioni dell'Atto, le Aziende per l'Assistenza Sanitaria (AAS) sono ora tenute a redigere, congiuntamente con l'istituto penitenziario ubicato nell'ambito territoriale di competenza, un protocollo operativo locale.

ARC/RU/ppd
 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

SALUTE: FIRMATO PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE PER SANITÀ PENITENZIARIA

TriestePrima è in caricamento