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SALUTE: INAUGURATO IL CAP DI MANZANO A SERVIZIO DI 24MILA CITTADINI

Manzano, 1 dicembre - "Abbiamo avviato un vero cambiamento culturale: la realizzazione di una Riforma attraverso la quale, grazie anche ai Centri di Assistenza Primaria (CAP), non è più il cittadino che gira attorno alla Sanità, ma è il sistema sanitario che deve girare intorno ai nostri cittadini".

Con queste parole la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani è intervenuta oggi a Manzano all'inaugurazione ufficiale del CAP che serve i comuni di Buttrio, Premariacco, San Giovanni al Natisone, Corno di Rosazzo e Manzano, per una platea di oltre 24.000 abitanti.

La struttura, che oggi ha avuto il suo battesimo ufficiale ma che è già operativa da ottobre, offre in primo luogo un servizio di orientamento per gestire al meglio le problematiche afferenti alla salute della persona. La contemporanea presenza dei medici di Medicina generale e degli specialisti, integrati in un modello organizzativo che li vede condividere le fasi di cura del paziente, viene incontro alle esigenze delle fasce più fragili, come i malati cronici e gli anziani.

Anche l'operatività, garantita dalle 8.00 di mattina alle 8.00 di sera da lunedì a venerdì e due ore al sabato, più la notte dal servizio di Guardia medica, fa del CAP un presidio strategico idoneo a rispondere ai bisogni dei cittadini. In questa prospettiva, proprio attraverso il lavoro dei CAP, l'ospedale verrà sempre più riservato agli acuti, come ha evidenziato Giampaolo Canciani, direttore sanitario dell'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata (ASUI) di Udine.

Particolare soddisfazione è stata espressa dall'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca, la quale ha sottolineato come i CAP rappresentino la miglior risposta a chi parlava della Riforma della Sanità regionale come di un libro dei sogni. "Stiamo portando avanti - ha affermato Telesca - un'idea nuova di gestione della salute dei cittadini che prevede un sistema nel quale i CAP non siano solo un luogo fisico, ma un modo di lavorare dove tutti gli operatori dialogano confrontandosi fra di loro". Evitando, fra l'altro, in questo modo, che debba essere il singolo paziente a informare i diversi medici del proprio percorso diagnostico e delle cure intraprese.

"Tutto ciò che stiamo realizzando - ha detto ancora l'assessore Telesca - lo dobbiamo in primo luogo alla professionalità e alla competenza delle risorse umane impiegate nel sistema sanitario regionale". A tal riguardo, il direttore generale dell'ASUI di Udine Mauro Delendi ha messo in rilievo il valore aggiunto dell'organizzazione del CAP, ovvero quello "di far parlare ai medici un linguaggio comune: in questo modo riusciamo a fare squadra e non competizione".

Ma è stata la presidente Serracchiani, infine, a indicare la prevenzione quale uno dei prossimi progetti da portare avanti nei CAP, anche attraverso una costante opera di informazione rivolta ai cittadini per favorire corretti stili di vita all'interno di un puntuale monitoraggio medico.

ARC/GG/ppd



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