Lunedì, 14 Giugno 2021
Notizie dalla giunta

Salute: Riccardi, dono per ospedale Monfalcone dimostra cuore Fvg

Monfalcone, 8 feb - "La somma raccolta testimonia come nel cuore della nostra gente ci sia una ricchezza straordinaria e come, grazie anche al ruolo dell'impresa e allo straordinario lavoro del volontariato, con l'entusiasmo e la volontà sia possibile raggiungere anche i risultati apparentemente più difficili".

Lo ha detto oggi a Monfalcone il vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi, durante la consegna da parte di Aspiag Service (la concessionaria Despar per il Triveneto e Emilia Romagna) di 16.640 euro all'associazione "DinAMICI" - Insieme per il Volontariato", promotrice del progetto "Una nuova Neuropsichiatria infantile per l'Ospedale San Polo - Monfalcone" che prevede la realizzazione di venti stanze per ospitare minorenni con disabilità psichiche, motorie e sensoriali. Un'opera di ristrutturazione per la quale la Regione ha stanziato 1milione e 430mila euro.

Come sottolineato dal vicegovernatore, questo gesto di solidarietà ha visto tra i protagonisti una realtà imprenditoriale unita al territorio da un legame virtuosamente improntato alla responsabilità sociale. "A testimonianza - ha spiegato Riccardi - della malriposta diffidenza con cui a volte si guarda al mondo delle imprese che, non dimentichiamolo, sono fatte di persone le quali sono capaci di mettere in campo il proprio spirito altruistico a servizio di una causa importante".

L'assessore ha poi rimarcato il ruolo "prezioso e fondamentale" delle associazioni di volontariato. "Senza queste realtà - ha detto Riccardi - il nostro sistema sociosanitario non ce la farebbe a reggere di fronte a quelle che sono le esigenze di assistenza che provengono da un settore complicato come quello delle cronicità".

E proprio nella sinergia tra pubblico, imprese e associazionismo l'assessore individua lo strumento strategico per affrontare al meglio le sfide legate all'erogazione di quei servizi che aiutano le persone alle prese con problemi legati alla condizione fisica.

"Quanto è stato fatto da Aspiag e dai volontari - ha concluso Riccardi - dimostra che il tema non è solo quello dell'ospedale, ma il campo d'azione coinvolge un sistema più articolato dal quale emergono storie straordinarie come quella di oggi".

I 16.640 euro donati all'associazione DinAMICI sono il ricavato della vendita, durante il periodo natalizio, di una tipologia speciale di panettone e di pandoro. ARC/GG/ep



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: Riccardi, dono per ospedale Monfalcone dimostra cuore Fvg

TriestePrima è in caricamento