Notizie dalla giunta

Salute: Riccardi, modifica atto aziendale oncologia ospedale Pn

Pordenone, 1 mar - "L'atto aziendale che fino ad oggi consentiva l'operatività del primario dell'oncologia dell'ospedale di Pordenone verrà modificato per garantire da un lato la prosecuzione dell'attività e, dall'altro, di approfondire il rapporto esistente tra il Santa Maria degli Angeli e il Centro di riferimento oncologico di Aviano".

Lo ha affermato il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, al termine dell'incontro svoltosi nel nosocomio pordenonese durante il quale si è cercata una soluzione per far fronte a un'emergenza palesatasi in questi ultimi giorni.

Oltre al vicegovernatore, all'incontro erano presenti anche il direttore generale dell'Azienda per l'assistenza sanitaria n.5, Giorgio Simon, nonché i primari dei vari reparti dell'ospedale naonense. Il vertice è servito per ricostruire il percorso che ha portato verso l'attuale situazione, ma soprattutto per verificare se vi siano alcune possibili alternative da poter applicare in un immediato futuro.

"Il collegio dei primari - ha spiegato Riccardi al termine dell'incontro - mi ha manifestato la propria preoccupazione in ordine all'applicazione dell'atto aziendale nel quale verrebbe meno, in questi giorni, la struttura organizzativa complessa (Soc) di oncologia nell'ospedale di Pordenone".

"Proprio per approfondire il modello che in questo momento desta delle preoccupazioni, a giudizio non solo dei primari ma manche dei pazienti che si rivolgono al Santa Maria degli Angeli, si è deciso - ha proseguito il vicegovernatore - di modificare l'atto aziendale ancora per un periodo di tempo tale da consentire approfondire le condizioni che garantiscono al Cro e all'ospedale di Pordenone il miglior servizio ai pazienti oncologici".

"In questo periodo - ha concluso Riccardi - cercheremo di capire se questo modello esistente debba subire una accelerazione oppure vada sostanzialmente rivisto, fermo restando che la specificità oncologica non può non avere come riferimento la struttura avianese". ARC/AL/fc



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: Riccardi, modifica atto aziendale oncologia ospedale Pn

TriestePrima è in caricamento