Salute: Riccardi, ok a apertura tavolo con Ordini tecnici sanitari

In attuazione del Protocollo tra Conferenza Regioni e ordini

Trieste, 3 nov - La massima disponibilità ad aprire in Friuli Venezia Giulia il tavolo di confronto con gli Ordini delle professioni sanitarie tecniche, previsto in sede di Conferenza delle Regioni, in una tempistica che deve tener conto di quelle che sono le priorità dell'attuale emergenza pandemica.

Questo il concetto espresso oggi a Palmanova dal vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, nel corso dell'incontro in videoconferenza con una rappresentanza dell'Ordine tecnici radiologi e delle professioni sanitarie tecniche.

Nel dettaglio si fa riferimento al Protocollo d'intesa sottoscritto nel 2019 dalla Federazione delle professioni sanitarie tecniche e la Conferenza delle Regioni che prevede la costituzione di Tavoli permanenti regionali con gli ordini provinciali per l'esame di alcune specifiche tematiche, tra le quali: la definizione del fabbisogno formativo, lo sviluppo di nuovi modelli organizzativi-assistenziali e gli standard del personale in considerazione di eventuali rimodulazioni degli organici.

Come ha spiegato lo stesso Riccardi, al fine di indirizzare il dialogo su un piano efficacemente costruttivo, vanno individuate quali siano le piattaforme di lavoro. Nello specifico, se intervenire nell'ambito programmatorio o in quello della pianificazione e se scegliere come protagonista dell'interlocuzione l'Azienda regionale di coordinamento per la salute (Arcs) oppure la Direzione centrale della Regione.

Da qui l'intesa per un aggiornamento del confronto tra qualche settimana, al fine di recepire quelle che saranno le indicazioni degli Ordini per una condivisione sul tipo di percorso da intraprendere. ARC/GG/al



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Covid: Roberti, farsi trovare pronti a riaperture bar e ristoranti

  • Covid: Fedriga, dati in miglioramento, nessuna ipotesi zona rossa

  • Solidarietà: Roberti, 'S. Nicolò si mette in moto' dona tanti sorrisi

  • Covid: Riccardi, domani test a Sutrio e in tutta la Valcellina

  • Immigrazione: Roberti, Fvg di nuovo "attrattivo" con permessi allargati

  • Casa: Pizzimenti, 4 mln per scorrere altre 271 domande prima casa

Torna su
TriestePrima è in caricamento