rotate-mobile
Notizie dalla giunta

Salute: Riccardi, su mmg tirocinanti proposta emendativa

La chiede la Commissione salute delle Regioni

Trieste, 25 gen - "Anziché rispondere a polemiche gratuite e a chi si è avventurato in facili considerazioni su materie che evidentemente ignora, comunico che oggi pomeriggio, nell'ambito delle valutazioni in merito alla presentazione di proposte emendative regionali in materia sanitaria al Disegno di legge di conversione del Decreto legge 29 dicembre 2022, numero 198, recante, 'Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi' la Commissione salute delle Regioni italiane ha formalmente richiesto di posticipare al 31 dicembre 2023, anziché al 30 giugno prossimo, le disposizioni del Dl 17 marzo 2020, che prevedeva il riconoscimento di incarichi provvisori e sostituzioni del monte ore dei medici di medicina generale in formazione".

Sono le parole del vicegovernatore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi, anche all'esito delle volontà convergenti emerse questo pomeriggio in seno alla riunione dei componenti il Comitato tecnico area assistenza territoriale della Commissione salute (Regioni e Province Autonome).

"C'è chi ha creduto che la Regione Friuli Venezia Giulia avrebbe potuto agire prima e adottare misure per l'impiego dei medici in formazione nell'ambito di incarichi provvisori o di sostituzione. A queste persone rispondo che le Regioni non hanno i poteri per intervenire sulla materia, che è di sola competenza statale" ha precisato Riccardi.

"A fronte dell'incontro di oggi, anche come Regione Friuli Venezia Giulia chiediamo all'Esecutivo centrale la possibilità di considerare a tutti gli effetti quali attività pratiche le ore di attività svolte dai medici in formazione nell'ambito degli incarichi provvisori o di sostituzione, da computare nel monte ore complessivo ex articolo 24" ha fatto sapere il vicegovernatore.

"Per far fronte a situazioni straordinarie, partendo dalla medicina generale che si presenta in uno stato di oggettiva emergenza in tutta Italia, servono azioni straordinarie. Siamo fiduciosi che il Governo possa intervenire anche grazie al tavolo attivato tra le Regioni e il Ministero della Salute. Ringrazio la Fimmg e il presidente dell'Ordine dei medici che hanno posto questo problema nella forma più corretta. Siamo fiduciosi, convinti che il Governo accoglierà la richiesta delle Regioni, come nei giorni scorsi ci aveva anticipato il ministro Schillaci. La stessa azione del ministro Luca Ciriani ci conforta in tal senso" ha aggiunto Riccardi. ARC/PT/ma



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: Riccardi, su mmg tirocinanti proposta emendativa

TriestePrima è in caricamento