Lunedì, 20 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

SALUTE: TELESCA, BENE FVG PER TRAPIANTI DI RENE E REPARTI DIALISI

Trieste, 18 aprile - "In Friuli Venezia Giulia nel 2015 sono stati effettuati 46 trapianti di rene, di cui due da vivente, contro i 37 del 2014, portando la media regionale a 37 trapianti per milione di abitanti, contro una media nazionale di 31: sono i dati di un trend  di incremento significativo che registra già 20 trapianti a fine marzo 2016 e a cui va aggiunta la soddisfazione per le recenti inaugurazioni dei nuovi reparti di Dialisi a Latisana e a Gemona".

Sono dati e valutazioni che l'assessore regionale alla Salute e all'Integrazione socio-sanitaria Maria Sandra Telesca ha illustrato ieri a Gorizia in occasione dell'assemblea regionale dell'Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e trapianto (ANED).

Il segretario regionale dell'ANED Leo Udina ha ripercorso le numerose realizzazioni a favore dei portatori delle gravi patologie renali, che sono state possibili grazie a una proficua alleanza tra le associazioni di volontariato e il sistema sanitario regionale del Friuli Venezia Giulia.

"Sono qui oggi - ha dichiarato nella Sala conferenze dell'Ospedale goriziano l'assessore Telesca - per testimoniare la vicinanza della Giunta regionale e mia personale ai portatori di gravi patologie renali e alle loro famiglie e per ringraziare le associazioni di volontariato per il loro impegno al fianco delle Istituzioni".

L'assessore ha ricordato che si è "nella prima fase di attuazione della Riforma della Sanità regionale che vede una riorganizzazione delle strutture operative, ospedaliere e territoriali, volta a sviluppare le funzioni per avvicinarle il più possibile ai bisogni del cittadino".

In questo contesto "viene posta grande attenzione ai pazienti emodializzati e alle problematiche del trapianto di rene". Telesca ha spronato l'ANED e gli altri sodalizi impegnati sui temi della salute a persistere "nelle preziose osservazioni e nelle proposte, che devono sempre riguardare la garanzia dei servizi in base ai reali bisogni dei cittadini. Su questo - ha assicurato l'assessore - non allenterò mai il mio impegno".

ARC/PPH/Com
 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

SALUTE: TELESCA, BENE FVG PER TRAPIANTI DI RENE E REPARTI DIALISI

TriestePrima è in caricamento