Notizie dalla giunta

Salute: Telesca, nessuna riduzione a prevenzione oncologica

Trieste, 13 luglio - "Penso che la dichiarazione del neosindaco di Gorizia che ipotizza fantomatiche riduzioni della prevenzione oncologica - afferma in una nota l'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca - abbia solo finalità giornalistiche visto che è uscita il giorno seguente all'incontro che ho avuto, proprio a Gorizia, con i sindaci dell'area Basso Friulana-Isontina alla presenza del direttore generale dell'Azienda per l'assistenza Sanitaria 2, Giovanni Pilati".

"L'incontro - aggiunge Telesca - era stato richiesto dai rappresentanti dei Comuni ma per il capoluogo isontino, in vece del sindaco, era presente un assessore".

"Sono comunque contenta - evidenzia Telesca - che i sindaci abbiano ribadito quanto già scritto in un documento indirizzato alla presidente della Regione, Debora Serracchiani, e a me, in cui chiedono di procedere ad una accentuata specializzazione delle quattro sedi ospedaliere (Gorizia, Latisana, Monfalcone e Palmanova) attraverso un veloce processo di aggiornamento tecnologico delle stesse".

"Concordiamo senz'altro con il primo cittadino goriziano - chiosa Telesca - sul fatto che la prevenzione, anche in campo oncologico, rappresenti un irrinunciabile caposaldo della medicina contemporanea, tanto che - conclude l'assessore regionale alla Salute - non corrisponde al vero la notizia di indebolimenti di funzioni così importanti". ARC/SSA/fc
 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: Telesca, nessuna riduzione a prevenzione oncologica

TriestePrima è in caricamento