Notizie dalla giunta

SALUTE: TELESCA, PROGETTO ADESSO CONCRETIZZA PIANO PREVENZIONE

Udine, 3 ottobre - Sono partiti oggi, e proseguiranno tutti i lunedì di ottobre, i seminari itineranti previsti nel Progetto Adesso, finanziato e promosso in attuazione al Piano regionale della prevenzione per gli anni 2014-2018 dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Il Progetto è realizzato sul territorio in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Universitaria Integrata (ASUI) di Udine, Federsanità ANCI FVG, Comune di Udine - Ufficio di progetto OMS Città Sane, Università degli Studi di Trieste e di Udine e prevede lo sviluppo nelle Pubbliche Amministrazioni di un approccio preventivo alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro e nasce dall'importanza del ruolo svolto dalle istituzioni locali nella creazione di ambienti favorevoli a scelte di vita salutari.

"Apprezzo questo Progetto - commenta l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca - che rappresenta uno sviluppo operativo delle indicazioni del Piano regionale della prevenzione". Il Progetto Adesso si propone di sensibilizzare amministratori e tecnici sui temi della salute, della prevenzione e della sicurezza, di evidenziare le buone pratiche già esistenti e di creare reti di collaborazioni per rispondere alle priorità individuate dai Comuni e condivise con i portatori d'interesse (Aziende sanitarie, scuole, associazioni di volontariato, soggetti privati, etc.) presenti sul territorio, favorendo l'adozione di un approccio integrato e intersettoriale.

Per tutte queste ragioni nasce la Prevenzione d'ottobre, ovvero il mese dedicato alla parte pratica del progetto, in cui i Comuni aderenti e partecipanti metteranno in atto le loro diverse iniziative coinvolgendo i cittadini. Tutti i lunedì di ottobre, inoltre, si svolgeranno appunto dei seminari itineranti in diverse sedi della regione, che prevedono momenti formativi e di discussione sulla sicurezza nei luoghi lavoro, rivolti agli amministratori e al personale tecnico dei Comuni.

ARC/EP



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SALUTE: TELESCA, PROGETTO ADESSO CONCRETIZZA PIANO PREVENZIONE

TriestePrima è in caricamento