rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

SALUTE: TELESCA RASSICURA LE FAMIGLIE DEI PAZIENTI OSPITATI A VILLA SAN GIUSTO (GO)

Udine, 28 lug - "Nessuna eliminazione di servizi per i pazienti in stato vegetativo o affetti da SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) ospitati a Villa San Giusto a Gorizia. La struttura in questione, però, è accreditata solo per il servizio residenziale per anziani e quindi i pazienti saranno trasferiti in un'altra struttura di proprietà dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n. 2 Bassa Friulana-Isontina che sta organizzando il servizio e che garantirà standard di qualità, adeguati a questa tipologia di pazienti".

Lo assicura l'assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca rispondendo a una interrogazione del vicecapogruppo di FI in Consiglio regionale Rodolfo Ziberna.

"Oltre a dare garanzie di rispetto di regole di accreditamento e standard strutturali e assistenziali superiori, internalizzare il servizio - spiega Telesca - consentirà di dimezzare i costi che attualmente, per l'AAS n. 2, si attestano su circa 700.000,00 euro l'anno. Considerato che la Sanità isontina presenta costi elevati rispetto alla media regionale, si ritiene importante adottare tutte le misure che, a parità di servizio, siano meno onerose per i cittadini", conclude Telesca, garantendo vigilanza stretta sul rispetto delle regole su convenzionamenti e accreditamenti "perché anche questo è dovere sacro nei confronti dei cittadini".

ARC/Com/EP



In Evidenza

Potrebbe interessarti

SALUTE: TELESCA RASSICURA LE FAMIGLIE DEI PAZIENTI OSPITATI A VILLA SAN GIUSTO (GO)

TriestePrima è in caricamento