Salute: Torrenti-Volk, ok Slovenia a candidatura Milano sede Ema

Trieste, 12 ottobre - La Slovenia vede in maniera positiva e darà il proprio appoggio alla candidatura di Milano a divenire la nuova sede dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema).

Lo ha confermato oggi a Trieste il console generale della Repubblica di Slovenia, Vojko Volk, che, assieme alla console Tanja Mlajac, ha incontrato l'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti.

Tra i temi dell'incontro, durante il quale Torrenti e Volk hanno evidenziato gli ottimi rapporti instauratisi tra Italia e Slovenia, in particolare per quanto riguarda la tutela delle minoranze linguistiche, anche l'attuazione di progetti culturali transfrontalieri e lo sviluppo del programma comunitario Interreg Italia-Slovenia, in merito al quale l'assessore ha sottolineato che "grazie all'impegno comune si stanno ottenendo risultati estremamente positivi".

Inoltre, è stata fissata per i primi di novembre la visita istituzionale di Torrenti a Lubiana per incontrare il ministro per gli Sloveni all'estero, Goran Zmavc.

Infine, l'ambasciatore si è complimentato per l'ottimo risultato ottenuto dalla 49. Barcolana e assicurato il sostegno della Slovenia per la prossima edizione della regata. ARC/MA/fc



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Casa: Fedriga, ordinanza Tribunale Udine discrimina cittadini italiani

  • Covid: Bini, da 18/3 ristori da 500 a 10mila euro ad attività in crisi

  • Sicurezza: Roberti, necessario far luce su contatti passeur-terroristi

  • Vaccini: Fedriga, certezze su dosi e tempi

  • Infrastrutture: Pizzimenti, 1,8 mln per banda larga nelle Pa

Torna su
TriestePrima è in caricamento