rotate-mobile
Notizie dalla giunta

SANITÀ: CASA CIRCONDARIALE TOLMEZZO, PROTOCOLLO PER EMERGENZA/URGENZA

Udine, 23 giugno - "Con il Protocollo firmato oggi vengono definite le procedure operative di intervento in caso di emergenza-urgenza nell'Istituto penitenziario di Tolmezzo, consolidando con uniformità di comportamenti la collaborazione tra il personale del Servizio Sanitario Regionale (SSR) e il personale sanitario e le Forze di Polizia che operano nella Casa circondariale".

Lo ha affermato l'assessore regionale alla Salute e alle Politiche sociali del Friuli Venezia Giulia Maria Sandra Telesca, partecipando oggi alla firma del Protocollo operativo per il soccorso di emergenza/urgenza nelle Carceri di Tolmezzo.

Il Protocollo, firmato dalla direttrice dell'Istituto Silvia Della Branca e per la Regione Friuli Venezia Giulia dal direttore centrale Adriano Marcolongo, attua un accordo approvato in sede di Conferenza Unificata che dispone in merito all'erogazione dell'assistenza sanitaria in situazioni di emergenza-urgenza ai soggetti sottoposti a limitazione della libertà personale in condizioni di sicurezza.

La Regione Friuli Venezia Giulia, per mezzo dell'organizzazione del 118 e dei Dipartimenti di emergenza-urgenza, garantirà il soccorso tramite equipe  sanitaria con ambulanza e/o elisoccorso, integrando i propri interventi con quelli già messi in atto dal personale sanitario operante nell'Istituto penitenziario.

Da parte sua l'Istituto di Tolmezzo ha provveduto ad attrezzare l'area per l'atterraggio e il trasporto dell'elisoccorso.

ARC/EP/ppd



In Evidenza

Potrebbe interessarti

SANITÀ: CASA CIRCONDARIALE TOLMEZZO, PROTOCOLLO PER EMERGENZA/URGENZA

TriestePrima è in caricamento