Notizie dalla giunta

SANITÀ: TELESCA, NEL 2017 20 MILIONI PER INVESTIMENTI

Trieste, 2 dicembre - Anche nel 2017 per investimenti in Sanità la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 20 milioni di euro in conto capitale, che si aggiungono ai 13 milioni assegnati attraverso la manovra di assestamento di Bilancio, la scorsa estate.

Lo ricorda l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca sottolineando che, fatta eccezione per una quota di appena il 10 per cento, nelle Linee di gestione della Sanità per il 2017 è indicato come la ripartizione delle risorse sarà definita sulla base dei Programmi preliminari approvati dalle singole Aziende.

Programmi che, spiega Telesca, "oltre all'adeguamento e messa a norma degli edifici, dovranno essere orientati alla realizzazione di interventi di investimento che riguardino prioritariamente l'ammodernamento delle dotazioni tecnologiche delle aree ad alta intensità di cura, dell'emergenza/urgenza compresi i mezzi del 118, le sale operatorie, nonché la prosecuzione della riorganizzazione dei Centri di Assistenza sanitaria Primaria (CAP) e, al loro interno, delle attività dei medici convenzionati".

Gli investimenti "dovranno riguardare anche adeguamenti e nuove realizzazioni delle piazzole di atterraggio dell'elisoccorso e l'aggiornamento informatico". In merito alle scelte da fare, l'assessore precisa come "le Aziende hanno una loro ampia autonomia nella programmazione, raccordandosi con la Regione, attraverso percorsi condivisi, soprattutto per le modalità di acquisizione di strumenti e tecnologie importanti come i robot chirurgici o le PET".

In questi casi "trattandosi di apparecchiature innovative, che per essere utilizzate proficuamente necessitano di adeguate competenze professionali, nel pianificare gli acquisti - evidenzia Telesca - si dovrà tenere conto delle competenze esistenti e del bacino d'utenza".

Resta il fatto che "abbiamo la precisa intenzione - conclude l'assessore Telesca - di accrescere realmente in maniera significativa la dotazione tecnologica delle nostre Aziende, per migliorare la qualità e la sicurezza delle cure dei nostri cittadini".

ARC/PPD



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SANITÀ: TELESCA, NEL 2017 20 MILIONI PER INVESTIMENTI

TriestePrima è in caricamento