Domenica, 19 Settembre 2021
Notizie dalla giunta

SCUOLA: PANARITI, APPROVATE LE LINEE DI INDIRIZZO 2016-2017

Trieste, 3 lug - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, su proposta dell'assessore all'Istruzione Loredana Panariti, ha approvato le Linee di indirizzo per il dimensionamento della rete scolastica e la programmazione dell'offerta formativa del Friuli Venezia Giulia per l'anno scolastico 2016-2017.

Il documento dà continuità alle scelte compiute negli anni passati ed è predisposto dalla direzione centrale Lavoro, Formazione, Istruzione, Pari Opportunità, Politiche giovanili, Ricerca e Università della Regione a seguito di un percorso di dialogo e di concertazione con l'Ufficio Scolastico Regionale (USR) del Friuli Venezia Giulia, le Province e le Organizzazioni sindacali.

Le linee di indirizzo illustrano i principi generali della programmazione regionale della rete scolastica e dell'offerta formativa con gli indirizzi e i criteri, il contesto di riferimento, i percorsi delle sezioni a indirizzo sportivo nel sistema dei licei, i centri provinciali per l'istruzione degli adulti, le scuole con lingua di insegnamento slovena oltre che i contenuti delle delibere e dei piani provinciali con le relative procedure e tempistiche di definizione.

Il documento dà evidenza del cronoprogramma delle attività indicando le fasi previste che porteranno all'approvazione del nuovo Piano. Il primo step contempla l'avvio delle procedure di elaborazione e redazione delle proposte di Piano da parte delle Province, da trasmettere alla Regione entro il 31 ottobre 2015.

Nel contempo i Comuni assumono con deliberazione dell'organo a ciò deputato le proposte di competenza, previa valutazione con le istituzioni scolastiche. Entro il 31 ottobre 2015 i Piani provinciali, approvati con deliberazione della Giunta provinciale, avuto riguardo alle deliberazioni dei Comuni e del parere dell'USR, vengono trasmessi alla Regione.

Il provvedimento provinciale di approvazione tiene conto delle consultazioni attivate e dei pareri acquisiti. Il percorso si conclude, infine, entro il 31 dicembre 2015, con l'approvazione, mediante deliberazione della Giunta regionale, del Piano regionale di dimensionamento della rete scolastica e la trasmissione dello stesso all'USR per la sua attuazione.

ARC/LP



In Evidenza

Potrebbe interessarti

SCUOLA: PANARITI, APPROVATE LE LINEE DI INDIRIZZO 2016-2017

TriestePrima è in caricamento