rotate-mobile
Notizie dalla giunta

Scuole di pace: Panariti presenta linee guida con studenti e docenti

Trieste, 5 maggio - Sono 17 gli istituti primari e secondari del Friuli Venezia Giulia che partecipano al Meeting nazionale delle Scuole di pace che si è aperto oggi a Roma.

Nel corso della manifestazione, che domani vivrà il momento più intenso con l'incontro delle delegazioni con Papa Francesco, l'assessore regionale all'Istruzione e politiche giovanili, Loredana Panariti, ha presentato al sottosegretario all'Istruzione, Vito De Filippo, "Le linee guida per l'educazione alla pace e alla cittadinanza Glocale".

Un lavoro che è stato portato avanti da 162 insegnanti della regione i quali si sono impegnati durante questi ultimi due anni in un programma di formazione e di ricerca intitolato "La mia scuola per la pace. A scuola si insegna e si impara la pace", fondato su un'alleanza educativa che ha visto la collaborazione tra istituzioni e soggetti diversi, tra i quali la direzione regionale all'Istruzione, l'Ufficio Scolastico Regionale, il Coordinamento nazionale e quello regionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, la Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, la Tavola della pace.

Come ha osservato l'assessore Panariti, l'apporto degli Enti e delle Associazioni coinvolte, ispirato dalla volontà di promuovere in ogni territorio la costruzione di una comunità educante impegnata per la pace, ha consentito la realizzazione di un'autentica e originale esperienza di dialogo e cooperazione educativa.

"Di fronte alla contemporaneità e al flusso continuo di notizie a cui sono sottoposti i nostri giovani - ha detto l'assessore - è necessario poter offrire loro gli strumenti utili per essere in grado di leggere e decodificare le informazioni. L'obiettivo, quindi, con questo progetto è quello di fare in modo che sia la scuola ad offrire la cassetta degli attrezzi per costruire il futuro insieme al territorio, dove lo stesso ambiente scolastico sia un laboratorio di cittadinanza e di relazione".

L'assessore ha poi voluto esprimere un ringraziamento agli insegnanti e agli studenti del Friuli Venezia Giulia "per lo straordinario lavoro che è stato fatto, con grande entusiasmo, passione e professionalità".

Particolarmente significativa la testimonianza di Matilde, una studentessa tredicenne di Sacile, la quale ha scritto "per fortuna vivo in una famiglia e frequento una scuola che si occupano di educarmi al rispetto degli altri, al rifiuto della guerra e alla cultura della pace".

A riprova, come ha sottolineato l'assessore Panariti, della centralità e dell'importanza della scuola nel processo di crescita valoriale, civica e morale delle ragazze e dei ragazzi.

Altro momento importante della giornata, l'intervento di uno studente della scuola secondaria di Fiumicello in ricordo di Giulio Regeni, per riaffermare anche oggi a Roma la richiesta di verità e giustizia ad oltre un anno dalla scomparsa del giovane ricercatore.

Le scuole regionali che prendono parte al Meeting nazionale sono: il Centro provinciale istruzione adulti di Pordenone, l'Iis "Brignoli Einaudi Marconi" di Gradisca d'Isonzo (Go), l'Iis "Jacopo Linussio" di Codroipo (Ud), l' Istituto Comprensivo "Angelo Matiz" di Paluzza (Ud), l'Istituto Comprensivo "Antonio Bergamas" di Trieste, l'Istituto Comprensivo "Don Milani" di Aquileia (Ud), l' Istituto Comprensivo di Buja (Ud), Istituto Comprensivo di Cividale del Friuli (Ud), l'Istituto Comprensivo di Codroipo (Ud), l'Istituto Comprensivo di Faedis (Ud), l'Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli (Ud), l'Istituto Comprensivo Gorizia 1, l'Istituto Comprensivo VI di Udine, l'Istituto Tecnico "Odorico Mattiussi" di Pordenone, l'Istituto Tecnico "Sandro Pertini" di Pordenone, la Scuola Primaria Garzoni - Montessori di Udine e la Scuola Secondaria di I° "Valussi" - IC II di Udine. ARC/GG/ppd



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole di pace: Panariti presenta linee guida con studenti e docenti

TriestePrima è in caricamento