Serbia: Serracchiani, con Vucic si rafforzerà la collaborazione

Trieste, 3 aprile - "Congratulazioni a Vucic per la netta vittoria, abbiamo fiducia che i rapporti di collaborazione proseguiranno e si rafforzeranno". Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani commentando l'affermazione di Aleksandar Vucic alle elezioni presidenziali in Serbia.

Per Serracchiani "negli ultimi anni la Serbia ha fatto passi di grande rilievo sulla strada della democrazia e della stabilità, candidandosi a ricoprire un ruolo cardine nel Balcani Occidentali: l'elezione di Vucic conferma questa scelta di equilibrio attivo ed è garanzia di dialogo operoso con l'Italia e in particolare con il Friuli Venezia Giulia".

"Abbiamo vari dossier aperti con la Serbia - ha precisato Serracchiani - sia nei rapporti bilaterali sia nell'ambito della regione Adriatico-Ionica, e siamo molto motivati a proseguire il lavoro iniziato. In questo senso, anche l'appuntamento del vertice di luglio a Trieste dovrà essere messo a frutto - ha concluso la presidente - nel modo più concreto".



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Riaperture: Fedriga, da Regioni ok a linee guida

  • Minoranze: Callari, gli sloveni in Fvg sono a casa loro

  • Pnrr: Rosolen, così cambiano scuola, formazione e lavoro post Covid

  • Sport: Fedriga, valori team Luna Rossa importanti per costruire futuro

  • Ristori: Bini, nuovo bando da 7 mln amplia la platea dei beneficiari

Torna su
TriestePrima è in caricamento