Giovedì, 28 Ottobre 2021
Notizie dalla giunta

SERRACCHIANI: ALLA FERRIERA DI SERVOLA SONO INIZIATI I SOPRALLUOGHI PER IL BANDO DI INVITALIA

Trieste, 14 dicembre - Sono iniziati i sopralluoghi delle ditte interessate a presentare le loro offerte di gara per il Bando pubblicato dall'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. (Invitalia) per l'affidamento di una Campagna di indagini geognostiche e idrogeologiche, finalizzata al progetto di messa in sicurezza della Ferriera di Servola (TS) attraverso interventi di marginamento fisico dell'area demaniale in concessione e di trattamento delle acque di falda contaminate.

Lo ha comunicato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani nel corso di un incontro svoltosi oggi a Trieste su richiesta delle segreterie provinciali di FIM, FIOM, UILM e FAILMS sul tema inerente la situazione dello stabilimento siderurgico triestino.

L'occasione, infatti, è stata quella di fare il punto sull'attuazione dell'Accordo di Programma stipulato nel 2014 per la messa in sicurezza, la riconversione industriale e lo sviluppo economico-produttivo del sito inquinato di Trieste. Il sito della Ferriera, infatti, è inserito nella zona di crisi industriale complessa, insieme a buona parte dell'intera area dell'Ente Zona Industriale Trieste (EZIT).

Da parte loro i sindacati, a tutela dei lavoratori, hanno chiesto all'Amministrazione regionale un monitoraggio costante sui prossimi sviluppi societari relativi alla Ferriera di Servola, ovvero il conferimento del ramo d'azienda che include gli impianti e un'ampia porzione dell'attività dello stabilimento triestino ad Acciaieria Arvedi, mentre Siderurgica Triestina conserverà la parte della logistica portuale.

A seguito di questa trasformazione, infatti, una parte prevalente dei dipendenti è destinata a passare ad Acciaieria Arvedi, fermo restando che entrambe le Società del Gruppo, Siderurgica Triestina e Acciaieria, sono interamente controllate da Finarvedi.

ARC/GG/fc

 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

SERRACCHIANI: ALLA FERRIERA DI SERVOLA SONO INIZIATI I SOPRALLUOGHI PER IL BANDO DI INVITALIA

TriestePrima è in caricamento