Giovedì, 5 Agosto 2021
Notizie dalla giunta

Serracchiani: è saggio riflettere prima di abbattere i lupi

Udine, 2 febbraio - "Il rinvio chiesto e ottenuto dal presidente Bonaccini è una saggia soluzione: meglio riflettere ancora e meglio prima di abbattere i lupi". Lo ha affermato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani commentando l'iniziativa del presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome Stefano Bonaccini dopo che il ministro Galletti ha accolto la richiesta di rinvio del provvedimento di abbattimento dei lupi.

"Non passano certo sotto silenzio le ragioni degli allevatori né il complesso di provvedimenti per l'Agricoltura - ha aggiunto Serracchiani - ma bisogna anche tenere nel debito conto l'evoluzione della nostra sensibilità ambientale. Per decenni noi e i nostri figli siamo cresciuti nel timore che un animale nobile come il lupo sparisse definitivamente dall'Italia e ora non è banale cominciare a ripensarlo come un pericoloso invasore".

"In ogni caso sono sicura che il rinvio sarà utile a perfezionare una soluzione - ha concluso la presidente - capace di tutelare con equilibrio l'economia dei territori e la difesa dell'ambiente e del lupo".

ARC/EP/Com
 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Serracchiani: è saggio riflettere prima di abbattere i lupi

TriestePrima è in caricamento