Martedì, 19 Ottobre 2021
Notizie dalla giunta

Sicurezza: Trieste 12a al mondo è stimolo per conferma eccellenza Fvg

Trieste, 20 set - La collocazione di Trieste al dodicesimo posto tra le città più sicure del mondo, evidenziata da un sondaggio Numbeo, è un buon risultato e lo stimolo a confermare e rafforzare l'eccellenza del Friuli Venezia Giulia.

È il commento dell'assessore regionale alla Sicurezza alla classifica pubblicata dal più grande database al mondo di informazioni su città e nazioni fornite direttamente dagli utenti.

Nella graduatoria della sicurezza, guidata da Doha (Qatar), davanti ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti) e Taipei (Taiwan), Trieste viene preceduta solo da quattro città europee: Zurigo, Monaco di Baviera, Berna e la norvegese Trondheim. Il record mondiale della criminalità spetta invece, secondo Numbeo, a Caracas (Venezuela), che precede Pretoria (Sudafrica) e Port Moresby (Papua Nuova Guinea).

A fronte di un risultato lusinghiero occorre notare, secondo l'assessore regionale alla Sicurezza, che singoli episodi possono comunque creare allarme sociale anche in territori più riparati dalla criminalità. Per questo la Regione promuove l'applicazione della nuova legge del Friuli Venezia Giulia sulla sicurezza e insiste in ulteriori investimenti in dotazioni, logistica e tecnologia per garantire una vita tranquilla ai cittadini di Trieste e del territorio regionale e ai suoi tantissimi visitatori. ARC/PPH/ep



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: Trieste 12a al mondo è stimolo per conferma eccellenza Fvg

TriestePrima è in caricamento