rotate-mobile
Lunedì, 17 Giugno 2024
Notizie dalla giunta

SOSTEGNO AL REDDITO: SERRACCHIANI, BENE EMILIANO CHE HA SEGUITO FVG

Udine, 11 nov - "Dal Friuli Venezia Giulia, apripista nell'approvare una legge di sostegno al reddito per le famiglie in difficoltà, invio i complimenti al presidente della Puglia che ha voluto seguire i nostri passi".

Lo ha affermato la presidente della Regione Debora Serracchiani commentando la delibera con cui ieri la Giunta della Regione Puglia ha approvato il disegno di legge sul Reddito di dignità.

La legge sulle Misure attive di inclusione sociale e di sostegno al reddito, approvata lo scorso giugno dal Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, ha spiegato Serracchiani, "è un patto tra la Regione e il cittadino in difficoltà temporanea, in base al quale viene dato sostegno in cambio dell'impegno della persona a fare il necessario per riqualificarsi e rientrare nel mercato del lavoro. La Puglia ha ricalcato questo impianto pattizio, e non posso che apprezzare".

"A differenza della Puglia, i 21 milioni e mezzo annui - non 10 per tre anni, come asserisce Emiliano - di cui oggi è costituito il fondo dedicato al sostegno al reddito in Friuli Venezia Giulia, non si limitano a dare aiuto per una sola annualità a chi ha bisogno, bensì sono un beneficio ripetibile per altri 12 mesi dopo una pausa di un bimestre".

"In ogni caso - conclude Serracchiani - nessuno ha avuto bisogno di sbirciare i quaderni del M5S per sapere come scrivere una legge sull'inclusione sociale".

ARC/Com/EP



In Evidenza

Potrebbe interessarti

SOSTEGNO AL REDDITO: SERRACCHIANI, BENE EMILIANO CHE HA SEGUITO FVG

TriestePrima è in caricamento