Sport: Pizzimenti, maratona Unesco esalta prodotto Fvg

Udine, 23 mar - "La Unesco Cities Marathon rappresenta un momento oltre che di sport anche di promozione del territorio. Dall'idea straordinaria di mettere in collegamento le tre città Unesco di Cividale, Palmanova e Aquileia nasce un'opportunità unica per esaltare luoghi che sono tra i più belli del Friuli Venezia Giulia".

Lo ha affermato l'assessore regionale Graziano Pizzimenti, intervenendo alla presentazione della 7. edizione della Unesco Cities Marathon che andrà in scena domenica 31 marzo.

La Maratona delle Città Unesco collega Cividale del Friuli, Palmanova e Aquileia sulla distanza esatta dei 42 chilometri della gara podistica per antonomasia. Uno spettacolo che coniugherà sport, arte, cultura e solidarietà. Sono attesi 2mila partecipanti in tutto, in rappresentanza di ventidue nazioni: tra maratona e mezza maratona, sarà al via anche una delegazione di runners provenienti da Israele. "Un momento importante anche per la coesione sociale, dal momento che unisce attorno all'evento sportivo anche molte iniziative collaterali improntate ai valori dello sport, del benessere, della solidarietà, del saper fare comunità in senso positivo" ha chiosato l'assessore. ARC/SSA/fc



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Covid: Riccardi, c'è attenzione su crescita casi positività in Fvg

  • Università: Rosolen, circa 450mila euro per studenti in affitto 2020

Torna su
TriestePrima è in caricamento