Domenica, 24 Ottobre 2021
Notizie dalla giunta

SPORT: SERRACCHIANI, 2016 ANNO DELLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI

Trieste, 14 dic - "Il prossimo anno sarà dedicato alla manutenzione degli impianti sportivi". Lo ha ribadito oggi la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani accogliendo, nel Palazzo della Regione a Trieste, le quattro scuole che hanno vinto il titolo nazionale ai Campionati studenteschi di Atletica leggera nel 2014 e nel 2015.

La presidente ha sottolineato come il Friuli Venezia Giulia "eccelle nello sport e lo fa già dalla scuola", anche grazie alla "fortuna di avere, più di altre regioni, buone infrastrutture sportive". Serracchiani ha dunque ricordato come, sia per merito dell'Amministrazione regionale sia per l'azione del Consiglio regionale, il prossimo anno tanti impianti sportivi godranno, alcuni per la prima volta, di finanziamenti per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria.

A fine novembre la Giunta regionale ha infatti approvato il Riparto relativo al Bando per la manutenzione delle strutture di proprietà pubblica o di associazioni senza fini di lucro per più di 2,7 milioni di euro, mentre il Consiglio regionale ha aggiornato il Testo unico del 2003 in materia di Sport e tempo libero.

Durante la cerimonia sono stati premiati gli atleti delle tre scuole del Friuli Venezia Giulia che a maggio, a Desenzano del Garda, hanno vinto il titolo nazionale a squadre. Si tratta delle ragazze del Liceo scientifico Guglielmo Oberdan di Trieste, che si sono imposte nella graduatoria femminile degli istituti superiori, i ragazzi dell'Istituto tecnico John Fitzgerald Kennedy di Pordenone, primi nella graduatoria maschile, e le allieve dell'Istituto comprensivo di Sacile, campionesse nazionali tra le scuole medie.

Premiate, inoltre, le studentesse del Liceo scientifico Galileo Galilei di Trieste che, dopo il titolo nazionale conquistato l'anno scorso, hanno partecipato quest'estate ai Campionati mondiali di Wuhan, in Cina, vincendo due medaglie d'oro e una di bronzo.

La presidente Serracchiani, dopo aver ricevuto in dono una felpa con la scritta FVG. Atletica con la Scuola, ha ricordato i propri trascorsi da agonista sportiva, sottolineando come "lo sport mi ha aiutato a crescere".

Alla cerimonia erano presenti, oltre ai presidi degli istituti e agli insegnanti di educazione fisica, anche il presidente regionale della Federazione Italiana Di Atletica Leggera (FIDAL) Guido Pettarin, il presidente della sezione triestina Emiliano Edera e di quella pordenonese Ezio Rover, nonché il coordinatore regionale del Friuli Venezia Giulia per l'Educazione fisica e sportiva del Ministero dell'Università e della Ricerca (MiUR) Ernesto Mari.

ARC/PV/RM



In Evidenza

Potrebbe interessarti

SPORT: SERRACCHIANI, 2016 ANNO DELLA MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI

TriestePrima è in caricamento