rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Notizie dalla giunta

Sport: We Like Bike San Daniele conferma Fvg terra vocata ciclismo



San Daniele del Friuli, 31 mag - La ripartenza dopo la pandemia racconta della forte determinazione di una comunità, quella del Friuli Venezia Giulia, che si rispecchia e cresce nei valori dello sport, come il ciclismo, questa sera protagonista a San Daniele del Friuli con tanti campioni italiani e della nostra regione. A pochi giorni dalla tappa del Giro d'Italia, il Friuli Venezia Giulia ospita infatti un altro evento di alto livello, con atleti del calibro di Vincenzo Nibali, ciclista che ha annunciato il ritiro e che questa sera omaggerà la nostra regione con quella che potrebbe essere la sua ultima apparizione ufficiale in gara.

Lo ha rimarcato l'assessore regionale alle Finanze che questo pomeriggio è intervenuta allo start di "We Like Bike Criterium Città di San Daniele", la prima gara per professionisti che l'omonimo Consorzio sandanielese ha organizzato dopo il periodo pandemico (l'edizione zero, vinta proprio da Nibali, si era tenuta nel 2019). Alla competizione, un percorso di 1.400 metri ripetuti ad anello, hanno partecipato molti big italiani di questa importante disciplina sportiva, tra cui Ciccone, Dainese, Oldani, Formolo e Pozzovivo.

Nel portare il saluto del governatore, l'esponente della Giunta ha ringraziato gli organizzatori per non aver mai perso la fiducia nel progetto durante il lockdown e sottolineato come siano ora stati premiati da un evento che conta la straordinaria partecipazione del giovane bujese Jonathan Milan, medaglia d'oro nell'inseguimento a squadre ai giochi olimpici di Tokyo 2020, ma anche campione d'Europa nell'inseguimento individuale agli europei di ciclismo su pista e campione mondiale a Roubaix nel 2021. Assieme a lui anche Alessandro De Marchi "Il Rosso di Buja" e Davide Cimolai, freschi dal Giro d'Italia.

L'assessore regionale ha ricordato come la nostra sia una regione storicamente vocata al ciclismo, una disciplina che rappresenta il carattere dei friulani e che è esempio per le nuove generazioni: coerenza, costanza, gioco di squadra, sacrificio, perseveranza e determinazione nel raggiungere i propri obiettivi sono i valori da trasmettere ai ragazzi, specialmente in questa complessa epoca storica dove la buona socialità ha dovuto necessariamente cedere temporaneamente il passo a un'interfaccia virtuale e con una guerra scoppiata ai confini dell'Europa che ha scosso profondamente il sentire di tutti. Anche in questo senso, ha aggiunto l'assessore, il ciclismo è un modello, poiché lo sport è confronto costruttivo nella pace.

"We Like Bike Criterium Città di San Daniele" è solo il primo di una serie di eventi che il Consorzio dedicherà a tutti gli appassionati della bicicletta nel corso dell'estate 2022. Il 19 giugno prossimo, ad esempio, si terrà il convegno dell'Associazione italiana velocipedi con sfilata nelle del centro con bici d'epoca, alcune con una storia di più di cento anni. ARC/PT/ma



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport: We Like Bike San Daniele conferma Fvg terra vocata ciclismo

TriestePrima è in caricamento