rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Notizie dalla giunta

Stabilità: Gibelli, oltre 58 mln per Eyof, Go!2025 e sostegno cultura

Trieste, 17 dic - "Eyof 2023 e Nova Gorica e Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025 sono i due eventi di punta sui quali l'Amministrazione regionale concentrerà la propria azione nel 2023 nei settori della cultura e dello sport. Settori che con la legge di Stabilità hanno visto uno stanziamento di 58 milioni e 650 mila euro che servirà anche per consolidare una serie di nuove iniziative che abbiamo lanciato e che stanno andando molto bene come i contenitori multiculturali, l'Art Bonus FVG, le imprese creative e culturali, oltre al finanziamento delle attività ordinarie e annuali".

Lo afferma l'assessore alla Cultura e allo sport Tiziana Gibelli.

"Gli interventi per quanto riguarda il settore sport - spiega Gibelli - sono focalizzati su Eyof che si svolgerà nei primi mesi del 2023. Come prevede il regolamento dell'Associazione dei Comitati olimpici europei (Eoc), già nel 2022 vanno organizzati infatti alcuni eventi prodromici il Festival olimpico invernale della gioventù europea che sarà ospitato dal Friuli Venezia Giulia a gennaio 2023".

"Da sottolineare - aggiunge l'assessore - che abbiamo già investito per l'adeguamento, il rifacimento e la manutenzione straordinaria di alcuni impianti che si trovano nelle località dove si svolgeranno le competizioni".

"Per quanto concerne il settore cultura - ricorda Gibelli - nell'ambito di Go!2025 il prossimo anno daremo vita al primo cartellone regionale di spettacoli ed eventi, di generi differenti, che saranno realizzati a Gorizia oppure saranno dedicati a Gorizia".

"Si tratta di iniziative ideate dai soggetti di produzione culturale del Friuli Venezia Giulia più strutturati, ma anche da altre realtà. Un cartellone preparatorio per Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della cultura 2025 già piuttosto solido e che - conclude l'esponente della Giunta - andrà avanti da marzo a dicembre". ARC/RT/ma



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilità: Gibelli, oltre 58 mln per Eyof, Go!2025 e sostegno cultura

TriestePrima è in caricamento