Mercoledì, 4 Agosto 2021
Notizie dalla giunta

STRADE: UNIFORMATI TARIFFARI E COSTI SU EX VIABILITÀ PROVINCIALE

Trieste, 29 luglio - A partire dal prossimo 1° agosto verranno uniformati i tariffari, le spese di istruttoria per il rilascio di autorizzazioni e concessioni, la gestione della pubblicità e i permessi per il transito dei mezzi eccezionali lungo le strade in passato di competenza delle Province. È questo uno degli effetti immediati legati al trasferimento della rete viaria alla Regione Friuli Venezia Giulia, passaggio avvenuto a partire dall'inizio del mese di luglio.

Lo ha deciso la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro, approvando una delibera con la quale vengono uniformate le diverse tariffe vigenti in passato, in una unica per tutte la viabilità che prima faceva capo alle Province e ora di competenza della Regione. La delibera prevede inoltre che per razionalizzare le pratiche e per una economicità dell'azione amministrativa, gli Enti pubblici vengano esentati dal pagamento delle spese di istruttoria.

Il provvedimento prenderà come modello di riferimento i regolamenti, i tariffari e i canoni adottati dalla Provincia di Udine, vigenti al 30 giugno 2016. La scelta di operare in questo senso deriva dal fatto che quei valori appaiono i più idonei a rappresentare le casistiche rinvenibili sul territorio regionale nonché quelli che determinano importi mediamente meno onerosi per il privato. Ciò tenuto conto delle caratteristiche e dell'ampiezza del territorio, della lunghezza complessiva della rete viaria, delle diverse tipologie stradali e dei flussi di traffico.

"Con questo delibera - spiega l'assessore Santoro - diamo avvio a una prima razionalizzazione e omogeneizzazione delle funzioni in tema di autorizzazioni e concessioni, gestione della pubblicità e veicoli eccezionali sulla rete stradale regionale e su quella provinciale appena trasferita. È importante dare, fin d'ora, un segnale di efficienza, avviando da subito un percorso di coordinamento e verifica per un eventuale allineamento con quanto già attuato anche da FVG Strade S.p.A.".

ARC/AL/ppd



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

STRADE: UNIFORMATI TARIFFARI E COSTI SU EX VIABILITÀ PROVINCIALE

TriestePrima è in caricamento