SVILUPPO RURALE: GIUNTA STANZIA 2,5 MILIONI DI EURO PER IMBOSCHIMENTI

Trieste, 25 feb - A una settimana dal via libera al Bando per i giovani agricoltori, su proposta dell'assessore alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, la Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha deliberato oggi l'apertura di un nuovo Bando, finalizzato a favorire interventi di imboschimento con specie di rapido accrescimento (pioppeti).

La misura, prevista all'interno del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 (che sostiene l'imprenditorialità giovanile, lo sviluppo delle filiere e dell'agricoltura biologica), riguarda la stagione vegetativa 2016-2017 e disporrà in totale di un'assegnazione di 2,5 milioni di euro.

La dotazione finanziaria pluriannuale complessiva stabilita dalla Giunta ammonta a 16 milioni di euro, che vengono divisi in due iniziative distinte: una è relativa ai pioppeti, l'altra all'imboschimento con specie idonee ad arboricoltura da legno, con durata del ciclo non inferiore a vent'anni.

Entrambe le tipologie arboree, sia quella a ciclo lungo, che quella a rapido accrescimento, verranno sostenute all'interno di un piano di intervento che prevede una programmazione pluriannuale.

ARC/GG/ppd



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Patrimonio: Callari, immobili Regione supporteranno Gorizia 2025

  • Autonomie locali: Roberti a Governo, urgente sblocco concorsi

  • Salute: Riccardi, potenziare servizi autismo è atto di normalità

  • Università: Rosolen, circa 450mila euro per studenti in affitto 2020

  • Covid: Riccardi, c'è attenzione su crescita casi positività in Fvg

  • Salute: Riccardi, con odontoiatria a Monfalcone più risposte

Torna su
TriestePrima è in caricamento