Notizie dalla giunta

TERREMOTO: TENDOPOLI PROTEZIONE CIVILE FVG A 1,5 KM DA AMATRICE

Trieste, 25 agosto - Gli operatori della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia - staff,  volontari e alpini - stanno approntando la tendopoli nello spiazzo attiguo all'Agriturismo Lo Scoiattolo, a circa 1,5 chilometri dal centro di Amatrice (RI), una delle località più duramente colpite dal sisma.

Percorrendo strade dissestate e congestionate dal traffico dei soccorritori, la prima colonna di mezzi è giunta sul posto alle 2 della notte scorsa, mentre gli ultimi mezzi sono arrivati alla piazzola di destinazione alle 5 del mattino. Appena scaricati i materiali indispensabili, è iniziato il montaggio della tendopoli da 250 posti che - come si apprende dal direttore della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia Luciano Sulli - sarà allestita quasi nella sua totalità entro la serata e comunque funzionale e in grado di fornire ospitalità e pasti ai terremotati.

"Se la notte scorsa - ha rilevato Sulli - la richiesta di posti per dormire non è stata elevata perché la gente non sapeva o era ancora disorientata oppure si trattava di turisti subito rientrati, da stasera la tendopoli sarà molto importante. Amatrice conta 2.600 residenti, è suddivisa in ben 69 frazioni e il sindaco oggi emette l'ordinanza di non agibilità delle abitazioni, per cui noi saremo pronti".

Nel pomeriggio lo staff  della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia compirà una perlustrazione in elicottero per meglio verificare la situazione del territorio disastrato dal sisma. "Stamani - così Sulli - la nuova scossa, che si è sentita con forza anche dalla strada, ha ulteriormente impaurito una popolazione già stremata".

ARC/PPH/ppd



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TERREMOTO: TENDOPOLI PROTEZIONE CIVILE FVG A 1,5 KM DA AMATRICE

TriestePrima è in caricamento