Notizie dalla giunta

TERREMOTO: VITO, STRETTA COLLABORAZIONE CON COMUNITÀ SCIENTIFICA

Trieste, 5 settembre - "Un'efficace azione amministrativa non può fare a meno di un chiaro quadro conoscitivo tecnico-scientifico, soprattutto quando si parla di prevenzione sul territorio e di tutela da eventi sismici". Lo ha ribadito oggi a Trieste l'assessore regionale all'Ambiente del Friuli Venezia Giulia Sara Vito alla sessione inaugurale della trentacinquesima edizione del convegno della Commissione Sismologica Europea / European Seismological Commission (ESC) dell'Association of Seismology and Physics of the Earth's interior.

Intervenuta assieme alla presidente dell'Istituto nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste Maria Cristina Pedicchio e al vicesindaco di Trieste Pierpaolo Roberti, l'assessore Vito ha quindi ricordato la stretta collaborazione dell'Amministrazione del Friuli Venezia Giulia con la comunità scientifica regionale e in particolare proprio con l'OGS e con il Centro di Ricerche sismologiche, nato a seguito del sisma che nel maggio di 40 anni fa sconvolse il Friuli.

Vito ha inoltre evidenziato come la Regione, nell'assestamento di Bilancio dello scorso luglio, abbia messo a disposizione risorse finanziarie pari a 800.000,00 euro per avviare indagini strutturali antisismiche sugli edifici pubblici. Nel triennio 2014-2016 la stessa Regione ha investito quasi 18 milioni di euro (derivanti dalla Protezione civile nazionale) per interventi di adeguamento antisismico, la maggior parte dei quali per intervenire su edifici definiti strategici o rilevanti, come scuole e ospedali.

I lavori della Commissione Sismologica Europea, ai quali partecipano circa 500 ricercatori di ogni parte del mondo, proseguiranno a Trieste sino al 10 settembre e due sessioni specifiche (rispettivamente domani e mercoledì 7 settembre) saranno espressamente dedicate agli eventi tellurici del 6 maggio 1976 in Friuli e dello scorso 24 agosto in Italia Centrale, per una prima analisi e una prima condivisione scientifica dei dati sin qui registrati.

ARC/RM/fc



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TERREMOTO: VITO, STRETTA COLLABORAZIONE CON COMUNITÀ SCIENTIFICA

TriestePrima è in caricamento