rotate-mobile
Notizie dalla giunta

Territorio: da Regione 1,8 milioni a tre Comuni per progetti Pnrr



Pordenone, 6 mar - Ammonta a oltre 1,8 milioni di euro la somma erogata a Tolmezzo, Zuglio e Cercivento attraverso il Fondo costituito appositamente dalla Regione per anticipare ai piccoli Comuni più in difficoltà gli importi per le anticipazioni di cassa sui progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

A fronte di un valore progettuale complessivo di oltre 6 milioni e 330 mila euro, per le opere che i tre municipi montani prevedono di realizzare con le risorse del Pnrr, la Regione ha anticipato oltre un milione e 818 mila euro. L'operazione, come ha sottolineato l'assessore regionale alle Finanze, mostra come la volontà della Giunta di mettere i Comuni nelle condizioni di procedere con l'iter progettuale e con i lavori sia fondamentale per contribuire alla crescita e allo sviluppo del territorio.

Il Fondo con capienza di oltre 5 milioni di euro, previsto nel dicembre scorso dalla legge Finanziaria per il 2023, rappresenta una risposta importante in termini di supporto ai Comuni e ha l'obiettivo di favorire le amministrazioni locali più piccole e con maggiori difficoltà di cassa, causate in particolare dagli aumenti dei prezzi delle materie prime, assicurando le risorse che garantiscano la copertura finanziaria delle opere progettate.

Attraverso questo strumento, come evidenziato dall'esponente della Giunta con delega alle Finanze, l'Amministrazione regionale continua a essere a fianco degli enti locali che investono sul futuro delle loro comunità.

Come stabilito dalla Stabilità 2023 possono accedere alle anticipazioni i Comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti che abbiano già presentato la richiesta all'Amministrazione statale titolare dell'intervento e che presentino un effettivo fabbisogno di cassa da attestarsi da parte di un responsabile finanziario.

Le domande da parte delle Amministrazioni locali possono essere inoltrate, fino al prossimo 15 novembre, utilizzando l'apposita modulistica nel sito internet della Regione alla pagina denominata Portale Europa alla sezione Pnrr (https://europa.regione.fvg.it/).

Al provvedimento sugli anticipi finanziari si affianca il rafforzamento del numero di professionisti e tecnici nella task-force regionale, prevista nell'ambito dell'attuazione del Pnrr, per la digitalizzazione e l'accelerazione delle procedure progettuali. Strumenti, ha concluso l'assessore, che la Regione ha voluto offrire a Comuni e imprese per poter ottenere le maggiori risposte possibili a vantaggio dei territori. ARC/LIS/ma



In Evidenza

Potrebbe interessarti

Territorio: da Regione 1,8 milioni a tre Comuni per progetti Pnrr

TriestePrima è in caricamento