TERRITORIO: INSTALLAZIONE "RADURA" A PIACENZA, POI BOLOGNA E SIRMIONE

Trieste, 13 settembre - Dopo il Fuorisalone di Milano e la presenza in piazza Venerio a Udine, l'installazione Radura, ideata da Stefano Boeri Architetti e realizzata dalla Filiera del Legno FVG, dal 15 settembre al 16 ottobre sarà a Piacenza in occasione della manifestazione Open Borders organizzata di concerto da Fondazione di Piacenza e Vigevano, Rivista Interni e Comune di Piacenza.

Radura è il frutto di una collaborazione tra la Regione Friuli Venezia Giulia, la Filiera del Legno FVG, che unisce diverse aziende che costituiscono gli anelli fondamentali della catena di lavorazione del legno strutturale del Friuli Venezia Giulia, e il Consorzio Innova FVG, Ente pubblico economico dedicato allo sviluppo del territorio.

Open Borders riunisce installazioni, macro-oggetti, micro-costruzioni e mostre che esplorano il superamento dei confini disciplinari. Il tema di questa esposizione è sviluppato come ampliamento della visione progettuale a nuove sinergie e come applicazione di architettura e design  a settori di evoluzione quali la tecnologia e la ricerca e sulla sostenibilità.

Portare Radura a Piacenza rappresenta un'occasione per porre le foreste del Friuli Venezia Giulia al centro dell'attenzione anche del pubblico emiliano, permettendo di far conoscere il patrimonio boschivo del nostro territorio e le aziende che costituiscono gli anelli fondamentali della catena di lavorazione del legno strutturale.

L'installazione è infatti friulana al 100% e la materia prima utilizzata è il legno certificato PEFC. È un altro risultato dell'impegno di Innova FVG nel favorire l'innovazione tecnologica di processo e di prodotto nelle realtà produttive del territorio e dare loro modo di confrontarsi e di mettresi in contatto con il tessuto economico in ambito nazionale.

Dopo Piacenza, Radura in ottobre sarà in piazza Maggiore a Bologna, in occasione della Fiera della Meccanizzazione agricola (EIMA), e successivamente in novembre a Sirmione, in occasione del Consiglio centrale dei Giovani Imprenditori di Confindustria, organizzato dal Comitato regionale Imprenditori della Lombardia.

ARC/PPD/com



In Evidenza

I più letti della settimana

  • Cultura: Gibelli, Teatro Verdi di Pn riprende con spettacoli dal vivo

  • Cultura: Gibelli, mostra Manara a Paff di Pn segnale per ripartenza

  • 5 maggio '45: Roberti, caduti di via Imbriani martiri orrore titino

  • Terremoto: Fedriga, riscoprire il senso di comunità

  • Vaccini: Riccardi, supporto Confindustria Pn accelera campagna in Fvg

Torna su
TriestePrima è in caricamento