Territorio: Zannier, scuola mosaicisti Spilimbergo è 'Io Sono Fvg'
Udine, 27 giu - Nell'anno in cui ricorre il centenario della
sua fondazione la Scuola mosaicisti del Friuli è stata insignita
del marchio regionale "Io sono Friuli Venezia Giulia".
Il riconoscimento è stato consegnato oggi dall'assessore
regionale alle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e
montagna, Stefano Zannier, nella sede della scuola a Spilimbergo,
alla presenza del presidente della Scuola, Stefano Lovison e del
presidente della Fondazione Agrifood & Bioeconomy Fvg, Claudio
Filipuzzi.
Dopo aver ringraziato la Scuola Mosaicisti del Friuli e la
Fondazione per il prezioso lavoro svolto a beneficio della
comunità regionale, l'assessore ha ricordato come "il marchio Io
Sono Friuli Venezia Giulia, grazie al suo nuovo approccio
comunicativo, mira a favorire la sostenibilità economica e
sociale delle produzioni Friulane - Giuliane oltre a quella
propriamente ambientale, in quanto solo le prime due leve
permettono alla terza di durare e non essere un fenomeno
effimero. Ciò è possibile facendo conoscere le nostre eccellenze
anche fuori dal territorio regionale, promuovendo le qualità di
tutti nostri territori presso i mercati internazionali".
In tale contesto la Scuola Mosaicisti si segnala "per le sue
indubbie capacità, rispondendo a tutte le caratteristiche per cui
il marchio è stato realizzato. Nessun dubbio sul contributo che
saprà dare all'intera comunità regionale nei prossimi cento anni
di attività" ha ribadito Zannier.
L'assessore ha poi voluto sottolineare l'importanza dei termini
utilizzati rimarcando come "nel marchio compaiono tutti i nostri
territori, ovvero l'intera Regione e non una sua singola parte.
Le divisioni portano solo a dannose tensioni, a fronte invece
dell'unità che permette di avere la forza con cui affrontare le
sfide esistenti e venture".
In particolare l'assessore ha sottolineato come il marchio si
approcci a tale compito in modo innovativo, "attraverso un
effetto moltiplicatore: se da un lato infatti punta a promuovere
il singolo prodotto dall'altro lato permette di fare rete a
livello di produzioni, ottenendo che ognuna di essa riesca a far
conoscere anche le altre oltre a sé stessa".
ARC/SSA/gg