rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Notizie dalla giunta

TERZA CORSIA A4: SERRACCHIANI-ANCE FVG, ASSICURARE TRASPARENZA

Trieste, 16 novembre - La presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani ha incontrato oggi a Trieste, in qualità di commissario delegato per l'emergenza della mobilità sull'Autostrada A4, i rappresentanti regionali dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE).

Tra gli argomenti proposti dall'associazione di categoria, la situazione connessa all'affidamento dei lavori del terzo lotto per la realizzazione della terza corsia della Venezia-Trieste, per il quale il contratto di inizio lavori è stato siglato il 5 agosto di quest'anno. La possibilità di affidare a terzi la realizzazione di alcuni lavori sul tratto che va dal Tagliamento a Gonars è infatti prevista dal contratto, ma, secondo ANCE FVG, un eventuale eccesso di ribassi potrebbe incidere sulla qualità dei lavori.

Serracchiani, condividendo l'esigenza che il regime della scontistica sia proporzionato e che sia assicurata la massima trasparenza nella filiera dei soggetti impegnati nell'opera, ha annunciato una pronta verifica della situazione. Una posizione immediatamente accolta dal presidente e amministratore delegato di Autovie Venete S.p.A. Maurizio Castagna, presente all'incontro, cui ha preso parte anche l'assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Mariagrazia Santoro.

A supporto delle verifiche annunciate vi è anche il Protocollo di legalità sottoscritto tre anni fa tra le Prefetture di Treviso, Udine e Venezia, il commissario Serracchiani, il concessionario Autovie Venete e il contraente generale. Il documento è proprio in questo periodo in fase di aggiornamento per una ancora più incisiva prevenzione dei tentativi di infiltrazioni criminose negli appalti.

Il presidente di ANCE FVG Andrea Comar, il suo vice nonché presidente della sezione di Udine Roberto Contessi, e il direttore regionale dell'ANCE Fabio Millevoi, hanno inoltre colto l'occasione per illustrare alla presidente della Regione l'intenzione di costituire un consorzio tra le piccole e medie imprese edili del Friuli Venezia Giulia, la cui alleanza servirebbe ad aumentare la competitività delle imprese regionali nelle future gare d'appalto.

Questo proposito è stato accolto con soddisfazione da Serracchiani la quale, assieme all'assessore Santoro, ha poi affrontato il tema dell'edilizia scolastica e residenziale. Facendo il punto sugli stanziamenti già erogati dalla Regione, i vertici di ANCE hanno espresso il loro positivo giudizio per il numero delle opere in corso.

ARC/PV/fc
 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

TERZA CORSIA A4: SERRACCHIANI-ANCE FVG, ASSICURARE TRASPARENZA

TriestePrima è in caricamento