rotate-mobile
Notizie dalla giunta

TIRAMISÙ: SHAURLI, ORGOGLIO FRIULANO

Udine, 9 settembre - "La scelta dell'Amministrazione comunale di Udine va valorizzata in quanto Friuli DOC non deve essere una manifestazione per consumare di più in questi giorni perché questo non cambia le sorti dell'agroalimentare della nostra regione. Al contrario - ha affermato l'assessore regionale alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli intervenendo a Udine nella sede della Società Filologica Friulana al convegno Tiramisù Vero Dolce Friulano - la conoscenza, la didattica e la promozione dei nostri prodotti sono elementi che possono fare la differenza".

"Non a caso - ha aggiunto Shaurli - abbiamo messo al primo posto didattica e conoscenza perché sono convinto che per diffondere i prodotti sia necessario conoscerne le caratteristiche e anche capire la fatica che c'è per ottenere quella qualità di cui siamo fieri".

Al convegno è stato anche presentato Tiramisù: storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato, il libro di Clara e Luigi Padovani, quest'ultimo presente a Udine. A questo proposito, Shaurli ha ringraziato gli autori "perché il lavoro svolto è frutto di una oggettiva e approfondita ricerca storica che chiarisce definitivamente alcuni passaggi importanti sulla nascita del Tiramisù e, senza campanilismi, evidenzia che il nome e la sua creazione sono patrimonio della nostra regione".

"Dobbiamo essere orgogliosi - si è raccomandato l'assessore - per quanto a Pieris è nato il nome del Tiramisù e a Tolmezzo la ricetta che oggi tutti noi conosciamo".

Massimo Percotto, dell'Accademia della Cucina della delegazione di Udine, ha ricordato le due versioni della ricetta del nostro territorio, a Pieris e a Tolmezzo, e dell'uso di prodotti che provengono da altre terre (marsala, mascarpone, caffè) quale segno di un compendio di varie provenienze e civiltà. "L'origine delle prime due preparazioni che hanno avuto il nome Tiramisù è prettamente friulana" ha chiarito Percotto.

Nel corso della presentazione è stata evidenziata la necessità di avviare iniziative per diffondere e promuovere la storia e il riconoscimento di un dolce friulano così amato da tutta Italia. All'incontro, moderato dal giornalista Renato D'Argenio, hanno partecipato anche lo chef Germano Pontoni e Roberto Zottar dell'Accademia della Cucina della delegazione di Gorizia.

ARC/LP/fc



In Evidenza

Potrebbe interessarti

TIRAMISÙ: SHAURLI, ORGOGLIO FRIULANO

TriestePrima è in caricamento