Notizie dalla giunta

TLC: RISTABILITE FUNZIONI DOPO GUASTO SERVIZI INFORMATICI REGIONE

Trieste, 9 agosto - Un malfunzionamento a uno degli apparati di gestione dell'autenticazione e traffico di rete dei sistemi del Data center  regionale, situato a Trieste presso la sede di Insiel, ha causato oggi, a partire dalle ore 7.00, l'interruzione di una parte dei servizi on line della Regione Friuli Venezia Giulia, del Consiglio regionale e di funzioni di operatività delle strutture sanitarie.

Il guasto è da attribuirsi a una serie di concomitanze tecniche mai verificatesi prima e che, proprio per questo, hanno richiesto specifici test  e l'approntamento di una soluzione ad hoc  che ha richiesto alcune ore.

Sono stati coinvolti, tra l'altro, i siti internet della Regione e del Consiglio e i sistemi di gestione e accoglienza in uso in ambito socio-sanitario (ricette dematerializzate, certificati di malattia, assistenza al reddito, magazzino unico, veterinaria ...). Si è trattato di un guasto temporaneo dei software  di alcuni apparati che ha causato la indisponibilità o disponibilità intermittente di alcuni di questi servizi che, va tuttavia precisato, hanno continuato a essere erogati ai cittadini ricorrendo a supporti cartacei. Nessun dato è stato perduto.

La complessità del guasto ha richiesto l'impiego di una squadra multifunzionale di Insiel composta da tecnici delle Telecomunicazioni e sistemi e della Sicurezza che sono intervenuti sulle configurazioni dei sistemi fino a ripristinarne la piena disponibilità, avvenuta alle ore 16.30. Insiel sta tuttora effettuando con il fornitore degli apparati una dettagliata analisi delle cause che hanno indotto il malfunzionamento delle apparecchiature.

L'Amministrazione regionale, anche per conto di Insiel, ritiene doveroso scusarsi con i cittadini per i disagi eventualmente subiti, assicurando che ogni sforzo è in atto per rendere più sicuri e funzionali i servizi informatici.

ARC/COM/fc
 

 



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

TLC: RISTABILITE FUNZIONI DOPO GUASTO SERVIZI INFORMATICI REGIONE

TriestePrima è in caricamento