Trasporti: Pizzimenti, ok bando acquisto scuolabus
Stanziamento di 1 mln euro per 2022
Udine, 7 ott - La Giunta regionale ha approvato su proposta
dell'assessore alle Infrastrutture e Territorio, Graziano
Pizzimenti, il bando per l'assegnazione dei finanziamenti per
l'acquisto di scuolabus da parte dei Comuni con meno di 10mila
abitanti.
L'avviso contiene le modalità, i requisiti e i criteri di
valutazione per la formazione della graduatoria ed i moduli per
la presentazione della domanda e della rendicontazione.
"Si tratta del secondo bando per gli scuolabus dopo quello del
2019, grazie al quale sono stati già finanziati più di 70 piccoli
Comuni sotto i 5mila abitanti - ha indicato Pizzimenti -. Con
questo nuovo avviso, il range si allarga visto che potranno fare
domanda di contributo anche i Comuni dai 5mila ai 10mila
abitanti. L'Amministrazione regionale continuerà a contribuire
fino all'80% della cifra richiesta ma con l'introduzione di un
tetto massimo di spesa fino a 150 mila euro. L'avviso, per adesso
finanziato con un milione di euro - ha aggiunto Pizzimenti - dà
un'ulteriore risposta ai Comuni, quelli più grandi, che hanno
comunque la necessità di sostituire un mezzo vetusto per
accompagnare i propri studenti a scuola in sicurezza".
L'esponente della Giunta Fedriga ha ricordato la precedente
iniziativa del 2019 che "ha riscontrato notevole successo, tanto
che più di 70 piccoli Comuni sono riusciti ad acquistare un nuovo
scuolabus, per un investimento regionale di oltre 6 milioni e 500
mila euro. La Giunta regionale prosegue su questa strada per
poter garantire un diritto fondamentale per i piccoli studenti
della regione che possono così usufruire di un mezzo pubblico e
raggiungere la scuola in totale sicurezza".
Nel dettaglio, il bando licenziato oggi dalla Giunta prevede che
siano ammissibili a finanziamento le spese dirette per l'acquisto
dello scuolabus e quelle di eventuali allestimenti speciali quali
ad esempio le gomme da neve. Il contributo massimo concedibile è
pari a 150mila euro ed è diretto a coprire l'80% della spesa
sostenuta per l'acquisto del mezzo.
La graduatoria, che resterà valida 3 anni, terrà conto della
dimensione del Comune, dell'anzianità del mezzo da sostituire e
delle caratteristiche "green" del nuovo scuolabus (ibrido,
elettrico). A parità di punteggio la priorità sarà determinata in
base all'ordine di arrivo dell'istanza.
Lo stanziamento per il 2022 è di 1 milione di euro. Ogni Comune
potrà presentare una sola domanda che dovrà pervenire alla
Direzione centrale Infrastrutture e territorio - servizio
Trasporto pubblico regionale e locale - tramite posta elettronica
certificata entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando sul
Bollettino ufficiale regionale (Bur).
ARC/LP/al