Martedì, 22 Giugno 2021
Notizie dalla giunta

Trecentesimo Porto Franco: convegno lunedì 18/3 al "Verdi" di Trieste

Udine, 16 mar - In occasione del trecentesimo anniversario dell'istituzione del Porto Franco di Trieste, la Regione ha organizzato, assieme al Comune di Trieste, alla Camera di commercio della Venezia Giulia e all'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale, il convegno "Trieste Città-Porto: 300 anni di Porto Franco. Futuro commerciale e sviluppo urbano" che si terrà lunedì 18 marzo nella sala del Ridotto "Victor De Sabata" del Teatro Verdi di Trieste in via San Carlo 4/6 con inizio alle ore 10.30.

Ad introdurre i saluti istituzionali saranno l'assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Graziano Pizzimenti e il presidente della Camera di commercio Antonio Paoletti; i saluti istituzionali saranno affidati al sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, al vicepresidente della Camera federale austriaca dell'economia Jurgen Roth, al console onorario d'Austria per il Fvg Sabrina Strolego e al presidente del Land Carinzia Peter Kaiser.

Sono previsti poi gli interventi di Alberto Pasino (Zunarelli Studio associato) su "I vantaggi economici dei Porti Franchi ieri, oggi e domani"; del presidente dell'Autorità portuale Zeno D'Agostino su "Il Porto Franco internazionale di Trieste in una prospettiva globale"; del sindaco Dipiazza su "Porto Vecchio, il futuro è ora"; del ceo di OBB-Ferrovie Austriache, Andreas Mattha, su "Il significato del Porto Franco di Trieste per il principale fornitore di servizi di mobilità dell'Austria". Le conclusioni saranno tratte dall'assessore Pizzimenti. ARC/EP



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trecentesimo Porto Franco: convegno lunedì 18/3 al "Verdi" di Trieste

TriestePrima è in caricamento