rotate-mobile
Notizie dalla giunta

TRIESTE NEXT: BOLZONELLO, PRIORITÀ CREARE POSTI DI LAVORO

Trieste, 23 settembre - Non basta ripetere che il dialogo tra scienza, ricerca tecnologica e impresa crea occasioni di sviluppo, bisogna incentivare il legame proponendo strumenti nuovi e incentivi mirati, lavorando anche sull'attrattività del territorio regionale in modo da richiamare in regione risorse umane innovatrici. È questo il messaggio centrale che emerge dalla tavola rotonda sulle prospettive di sviluppo per il Friuli Venezia Giulia promosso da BioHighTech Net, CBM-Consorzio di Biologia Molecolare, Aries e Confindustria Venezia Giulia.

Le riflessioni finali sono state affidate a tre assessori regionali che hanno risposto alle stimolazioni espresse da diversi imprenditori, professori universitari e ricercatori. "Vanno tarate a nuovo alcune dinamiche ormai superate - ha detto il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello - senza esitare a modificare i canali contributivi e facendo scelte mirate, pensando più alla creazione di posti di lavoro e opportunità occupazionali che non al mero salvataggio di aziende". Cruciale, ha poi aggiunto Bolzonello, è anche "rivedere il sistema creditizio".

L'opportunità di rivisitare alcuni assetti è stata evidenziata anche dall'assessore regionale alla Ricerca e all'Università Loredana Panariti. Premettendo che la Regione "ha investito e investe molto sulle relazioni tra ricerca e imprenditoria", come dimostrato dalla presenza in Friuli Venezia Giulia di quattro parchi scientifici e tecnologici, l'assessore ha auspicato un cambio di strategia. "Senza perdere nulla di quello che abbiamo già - ha fatto presente Panariti - il patrimonio che abbiamo andrebbe rimesso a sistema in un altro modo".

Infine l'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca ha ricordato come la Sanità sia forse il campo dove i cittadini sentono maggiormente i benefici della collaborazione tra Ricerca e Imprese. "Sta cambiando radicalmente il modo di curare le persone - ha sottolineato Telesca - lo si vede attraverso l'informatica e tutti gli strumenti che permettono al paziente di beneficiare delle cure direttamente a casa. Si andrà sempre più in questa direzione ed è pensando a questa prospettiva che dovrebbe svilupparsi lo scambio di informazioni tra scienza e aziende. Il compito delle Istituzioni, invece, è di individuare le priorità, stimolare con dei bandi mirati la Ricerca ed evitare inutili duplicazioni".

ARC/PV/fc

 



In Evidenza

Potrebbe interessarti

TRIESTE NEXT: BOLZONELLO, PRIORITÀ CREARE POSTI DI LAVORO

TriestePrima è in caricamento